Pubblicato il

Pamplona tra toreri e mercati medievali

L’estate in Navarra tra feste tradizionali e sapori antichi di questo angolo di Spagna. Famosissime le Fiestas de San Fermín che animano le strade di Pamplona per uno degli appuntamenti tradizionali più famosi di tutta la Spagna quando i giovani sfidano i tori correndo insieme per le strade.

Pamplona, Feria del Tori
©Ayuntamiento de Pamplona

Tornano i tori per le strade di Pamplona. Fino al 14 luglio le Fiestas de San Fermín animano le strade della capitale della Navarra per uno degli appuntamenti tradizionali più famosi di tutta la Spagna, quando i giovani sfidano i tori correndo insieme per le strade. Rese immortale dallo scrittore Ernest Hemingway nel suo libro Fiesta  queste giornate di celebrazioni dedicate al protettore della città sono una vera esplosione di vitalità. Migliaia di persone da tutto il mondo inondano Pamplona con i tipici colori bianco e rosso. Le feste cominciano con il lancio del chupinazo (razzo) dal balcone del consiglio della città, ma il momento più atteso è l’ Encierro in cui tutto si ferma, i tori vengono liberati e iniziano la loro corsa per le strade alle spalle dei ragazzi più coraggiosi. Il punto d’arrivo è la Plaza de Toros di Pamplona, dove si svolgono le corride. Il momento della corsa dei tori è però solo una parte della festa che vede come protagonisti musicisti, personaggi folcloristici che sfilano nei tradizionali abiti dei Giganti e dei Testoni. La città si apre alla celebrazione di questo evento con aperitivi speciali, fuochi d’artificio e concerti.

Segui in diretta le corse dei tori

Per i meno coraggiosi tutta l’estate la Navarra offre un ricco calendario di feste medievali, nei borghi più belli di questa regione spagnola ricca di testimonianze storiche. E’ il momento per re e principesse, giullari, giocolieri, venditori ambulanti, cantastorie, maghi, burattinai e suonatori. Insieme a loro i mercanti  con le loro botteghe dove è possibile fare acquisti di ogni tipo: cioccolato, tè, specialità gastronomiche, unguenti, vestiti e sculture lignee. Inizia Bargota il 18 luglio, dal 24 al 25 luglio è la volta di Estella. Il 31 luglio e il 1 agosto  il mercato si svolge a Mendavia, il 7 agosto a Los Arcos e l’8 agosto a Lekunberri. Si torna indietro nel tempo anche a Olite dal 20 al 22 agosto, a Berbinzana il 4 settembre e a Pamplona, capitale della Navarra, dal 3 al 5 settembre. Chiude i festeggiamenti San Adrián l’8 settembre.

Leggi anche
Navarra tra castelli e monasteri

Informazioni
www.visitnavarra.es

Potrebbe interessarti