Pubblicato il

“Volevo essere Bond”: Angelina in versione spia

Angelina Jolie torna nelle sale con “Salt”, una spy story tutta azione con una protagonista femminile

Angelina Jolie

Angelina Jolie ormai ci ha abituate alla sua grinta, al suo atteggiamento forte, determinato, che sprizza sicurezza da tutti i pori. Abilissima manager di sé stessa e della sua immagine, tanto da aver fatto del suo matrimonio con un altro bellissimo di Hollywood, Brad Pitt, un brand a prova di gossip e di allarmismi da tabloid, la Jolie è a capo di un vero e proprio clan, fatto di tanti figli, adottati e non, che la seguono ovunque.

E proprio pensando ai suoi figli, e in particolare alle sue figlie, Angelina ha finalmente realizzato un progetto che accarezzava da tanto: offrire ai patiti degli action movies, spesso ragazzini, un modello di eroe al femminile, forte, grintoso e assolutamente non accessorio ad alcun uomo. Dopo aver interpretato qualche anno fa la parte di Lara Croft, l’eroina del videogame Tomb Raider, Angelina sarà sembrata perfetta alla presidentessa della Sony Pictures, Amy Pascal, per il ruolo di Bond girl. Contattata, l’attrice americana ha risposto con un secco “no way”. “Niente da fare – avrebbe detto – non voglio fare la Bond girl, voglio fare Bond”.

Fortunatamente la Sony aveva un progetto che poteva calzarle a pennello: “Salt”, uno spy movie diretto da Phillip Noyce ad altissimo contenuto di azione e di tensione, interamente centrato sulla figura di Evelyn Salt, un personaggio che sa essere forte sia mentalmente che fisicamente, che è in grado di salvare la vita a se stessa e agli altri servendosi di ingegno, prestanza fisica e tanto coraggio. Una spia, che combatte la sua guerra personale tra le pieghe di quello che nessuna Gola Profonda può dire, per il bene collettivo.

In un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, la Jolie confessa che questo film, in uscita nelle sale italiane in autunno, è stato per lei anche una forma di terapia: “Avevo appena avuto i gemelli, mi sentivo un po’ abbattuta, e non solo fisicamente” – confessa – “Salt è molto fisico, e il dover essere al massimo della forma mi ha dato uno stimolo per uscire dal mio stato”. Una parziale ammissione di stanchezza e debolezza? In realtà è proprio l’amore per la sua famiglia a costituire il vero punto debole di questa forza della natura: “Amo tutti così tanto che il solo pensiero che qualcuno possa star male o essere in pericolo mi distrugge”.

Il prossimo anno vedrà Angelina in sala anche con un altro film, girato interamente a Venezia: in “The Tourist”, del regista Florian Henckel von Donnersmark, Angelina reciterà accanto a un altro bellissimo, Johnny Depp. Sembrerebbe dunque che alcune recenti indiscrezioni dei media, che la vorrebbero sul punto di dare l’addio al cinema per dedicarsi interamente alla famiglia, per il momento non hanno colto nel segno: Angelina è più determinata che mai a fare il suo mestiere e a farlo bene.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it