Pubblicato il

La Versiliana Festival 2010

Gino Paoli, Morgan, Milva, tra gli altri, si esibiscono a Marina di Pietrasanta

Concerto musicale

Dieci agosto 2010, Gino Paoli in concerto; undici agosto, Non solo Bolero (Carmen-Carmina Burana –Sirtaki); quattordici agosto, Milva con il suo spettacolo “Milva ieri ed oggi”; quindici agosto, Loretta Goggi, S.P.A. Solo per amore; sedici agosto, Malika Ayane con “Grovigli”; ventisette agosto Morgan in concerto con l’Ensemble Symphony Orchestra.

E’ questo il programma musicale del mese più caldo dell’anno de La Versiliana, uno dei Festival più conosciuti d’Italia, giunto con lustro alla sua trentunesima edizione. Punto di riferimento dell’estate a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, e in Italia presenta anche quest’anno un programma davvero ricco con una serie di manifestazioni che vedono protagonisti la musica, l’arte, il teatro, le mostre, i dibattiti ed altro ancora, per un’offerta culturale di primissimo livello. Inaugurato il 3 luglio, il Festival continua fino al 31 agosto con 7 prime nazionali e 31 spettacoli di generi eterogenei in cartellone: prosa d’autore, commedie leggere, recital-eventi, musical, balletti e danza, one-man show e operetta.

Per quanto riguarda i musical, il sette e l’otto agosto viene presentato come prima nazionale “Aladin” con Manuel Frattini e la partecipazione straordinaria di Roberto Ciufoli. La regia è di Fabrizio Angelini in collaborazione con Gianfranco Vergoni. Le musiche sono quelle originali dei Pooh, tornati insieme per questa speciale occasione, mentre i testi e le liriche sono di Stefano D’Orazio.

Tante le iniziative proposte, raggruppate in quattro sezioni: il Teatro (del quale abbiamo fatto un  piccolo accenno di una programmazione molto vasta curata da Simone Martini), gli Incontri al Caffè (dove sono attesi ministri, politici, scrittori, medici, artisti, giornalisti ed esperti per un totale di 60 appuntamenti con oltre 200 ospiti), le Mostre (che si tengono lungo i viali all’interno del Parco della Versiliana, presso la Villa La Versiliana e nella Fabbrica dei Pinoli. Scenari privilegiati per un percorso di arte unico nel suo genere) e la Versiliana dei Piccoli (un luogo magico creato per i bambini con laboratori e tanti spazi per esprimersi in libertà). Il Festival della Versiliana è un evento estivo prestigioso, in Italia e in Europa, per tradizione e storia.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it