Pubblicato il

Renato Zero festeggia i 60 anni in grande stile

Otto concerti in programma a Roma per celebrare il compleanno ,tra ospiti, grandi successi ed inediti

Renato Zero
LaPresse

Con “Sei Zero”, otto concerti in programma a Piazza di Siena a Roma, Renato Zero festeggia i suoi sessant’anni, compiuti il 30 settembre. Ancora tre le date previste questa settimana, ( 6, 8 e 9 ottobre) che si vanno ad affiancare ai primi appuntamenti che si sono svolti il 29 e il 30 settembre, e il 2, 3 e 5 ottobre, che hanno contato sul pienone di pubblico. E già le altre date, tranne l’ultima, per la quale vi è ancora qualche disponibilità, sono sold out con oltre 90mila biglietti venduti.

Ma questo era inevitabile, non solo perché Renato Fiacchini, in arte Zero, ha un pubblico di “sorcini” di tutte le età pronti a fare pazzie per lui e perché  “Presente”, il suo ultimo album ha venduto 350mila copie, ma anche perché il tour “Sei Zero” non è formato da semplici concerti, ma da veri e propri spettacoli, unici ed irripetibili, con una scaletta costellata di tutti i suoi più grandi successi. E anche da qualche inedito, come “Roma”, cantata la prima sera da dietro le quinte, mentre su uno schermo sul palco si susseguivano le immagini in bianco e nero di una Roma ormai perduta, quella degli anni ’50 e ’60, e di tanti amatissimi personaggi , da Ave Ninchi a Bice Valori, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Mario Riva, Gabriela Ferri, per citarne alcuni.

Loredana Bertè, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Giorgio Panariello, il più grande imitatore di Zero, sono solo alcuni degli artisti/amici del cantante romano che calcheranno il palco. Tra i musicisti ci saranno e ci sono stati Phil Palmer e Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Armando Trovajoli.

Mentre lo show continua a Villa Borghese, già si pensa al dopo, come l’apertura dei cantieri di Fonopoli, la cittadella della musica e dei giovani voluta da Renato Zero, nel prossimo anno. La decisione è arrivata dall’amministrazione capitolina (annunciata dal sindaco Gianni Alemanno dal palco il 30 settembre) dopo 20 anni di stop e go e di polemiche. L’area individuata è quella dell’ ex officine Marconi,  una zona compresa  tra Anagnina e Romanina, e che consiste in una vecchia fabbrica ristrutturata che ha già ospitato eventi e spettacoli.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it