Pubblicato il

Il cinema in onda su Iris Tv

Sette giorni su sette di grande cinema, italiano e internazionale. E’ la prima serata di Iris tv, e ce n’è per tutti i gusti!

Telecomando, tv e popcorn

Nel mese in cui altre quattro Regioni italiane passano al digitale terrestre (qui il calendario ufficiale), Iris, canale di Mediaset Premium dedica le prime serate a pellicole che hanno fatto storia, divise per temi, ma anche a prime tv, facendo arrivare il cinema a casa.

Il venerdì è sempre fantascienza con “Destinazione Terra”, e domani sera è il momento di Stanley Kubrick, con “2001: Odissea nello Spazio”: imperdibile per chi ancora non l’avesse visto (pochi), irresistibile a rivedersi per chi lo conosce a memoria (molti).

Nella serata del divertimento per eccellenza, il sabato, è dura stare in casa. Ma fermarsi a riflettere su temi importanti come la guerra contribuisce a cogliere il senso più profondo delle cose. Ecco perché “Senza Senso” è il ciclo dedicato all’irrazionalità dei conflitti. Intenso e feroce, il 20 novembre tocca a “Brothers of war” film coreano di Je-gyu Kang, che parla di fratelli al fronte.

La domenica sera sono “Sguardi d’Autore”, rassegna sulle grandi personalità del cinema, davanti o dietro la telecamera. Qui il 21 novembre si elegge “L’uomo dell’anno”, storia di un conduttore-star della tv Usa che si candida alla Casa Bianca. Di Barry Levinson, con Robin Williams e Christopher Walken.

La settimana ricomincia in  Italia con “Contemporaneo Italiano”, l’arte del cinema nostrano attraverso un affresco a più firme. Il prossimo film sarà, il 22 novembre, “La lingua del santo” di Carlo Mazzacurati.

Ogni martedì, invece, l’evento è di quelli grossi, perché l’ospite in casa sarà Robert De Niro. Sex-symbol per le donne, ammirato dagli uomini, Iris dedica al divo italoamericano una rassegna cinematografica sui film da lui interpretati. Il prossimo, 23 novembre, sarà diabolico in “Angel Heart”, diretto da Alan Parker.

Anche il mercoledì è serata ad alto tasso adrenalinico perché “Asiatica” è un ciclo di film d’azione e suspance in puro stile orientale. “La Samaritana” di Kim-Ki Duk, miglior regia a Berlino 2004, su sessualità e sensi di colpa, è la sintesi di questo stile.

Infine, giovedì sera è “Soggetto Ignoto”, ma il palinsesto è chiaramente per gli amanti del genere crime, a tutta detective, psiche criminale, indagini. Gli indizi per la programmazione completa sono qui.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it