Pubblicato il

Apre l’atteso Museo del Novecento a Milano

Il patrimonio culturale presente all’interno della struttura, con un’area espositiva di 5.000 mq, permette una visione critica dell’arte che ha interessato il secolo scorso

Museo del Novecento

Un lungo lavoro di restauro, meticoloso ed articolato, ha interessato il Palazzo dell’Arengario di Milano che diventa, oggi, il Museo del Novecento. Un progetto ambizioso che si propone di diffondere l’arte tutta del Novecento, anche tramite discussioni aperte ed importanti attività di ricerca. Il patrimonio culturale presente all’interno della struttura – con un’area espositiva di ben 5.000 mq, dislocata su più livelli – permette una visione critica dell’arte che ha interessato il secolo scorso, con l’intento di generare una pluralità di visoni.

Quattrocento opere, selezionate tra le quasi quattromila, dedicate all’arte italiana del XX secolo, proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi, saranno presenti nelle sale del Museo. Il pubblico a cui si rivolgerà la struttura è variegato, dagli addetti ai lavori, al turista di passaggio ed anche ai bambini, tramite interessanti attività didattiche.

Accanto al Museo nasce anche l’Archivio del Novecento, il cui scopo è quello di conservare e permettere la consultazione, in un’ampia sala, di fondi archivistici e di visione, tramite esposizioni, di opere grafiche di tutto il Novecento. Il suo già ampio patrimonio è stato ulteriormente arricchito dall’importante donazione fatta da Claudia Gian Ferrari, che ha deciso di cedere alla struttura tutti i documenti presenti nella storica Galleria Gian Ferrari, aperta a suo tempo dal padre.  Dal 6 dicembre finalmente sarà possibile accedere al Museo che già da tempo testimonia la sua presenza sul territorio, tramite collaborazioni con altre istituzioni e musei per organizzare iniziative ed eventi.

Apertura del Museo del Novecento
6 dicembre 2010
Palazzo dell’Arengario
Piazza Duomo
Milano

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica, dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato, dalle 9.30 alle 22.30
Dal 7 dicembre 2010 al 28.2.2011 l’ingresso è gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.museodelnovecento.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it