Pubblicato il

Ice Magic a Parigi. Sculture di ghiaccio

Sugli Champs Elysées, 24 scultori provenienti da varie parti del mondo hanno ricreato con il ghiaccio alcuni tra i più bei luoghi, edifici ed opere d’arte del mondo

Scultura di ghiaccio
Shutterstock - Ilya D. Gridnev

Per gli amanti dell’arte effimera Parigi offre un’interessante occasione. Sugli Champs Elysées, all’interno di un padiglione ad isolamento termico (la temperatura è sempre a -6 gradi) concepito appositamente per l’evento, si svolge  fino al 3 gennaio la seconda edizione di Ice Magic, un’esposizione di sculture di ghiaccio il cui tema di quest’anno è “Il giro del mondo”.

24 scultori provenienti da varie parti del mondo hanno ricreato sul posto alcuni tra i più bei luoghi, edifici ed opere d’arte del mondo, come il Partenone, La Sagrada  Familia, il David di Michelangelo, il Big Ben o la Torre di Pisa, tanto per citarne alcuni. 450 tonnellate di ghiaccio per 40 opere alcune delle quali raggiungono un’altezza di 4 metri. Un viaggio intorno al mondo degno di Jules Verne.

Ma il ghiaccio a Parigi in questi mesi è anche quello delle piste di pattinaggio che vengono allestite in occasione delle festività natalizie. Inaugura infatti il 18 dicembre (fino al 27 febbraio), la pista di pattinaggio dell’Hotel-de-Ville (Place de l’Hôtel de Ville 75004) aperta al pubblico tutti i giorni fino alle 22. Oltre 1600 metri quadrati di ghiaccio all’aperto per due piste, perfette sia per gli esperti pattinatori che per i debuttanti. Nel weekend si possono anche seguire dei corsi con animatori diplomati.

Altra location d’eccezione per pattinatori è al primo piano della Tour Eiffel dove si può pattinare dal 15 dicembre al 9 febbraio 2011, tutti i giorni dalle 10 e 30 della mattina fino alle 22 e 30. L’accesso è gratuito per i visitatori del monumento. Se poi volete concedervi un momento di relax potete salire fino in cima alla Torre per raggiungere il Bar à Champagne dove è possibile gustare un’ampia varietà di etichette di Champagne rosé o bianco.

Armati di sciarpa, cappello e muffole, gli amanti dello sport troveranno pane per i loro denti anche allo stadio Sébastien Charléty (99, boulevard Kellermann) che dal 20 al 31 dicembre ogni giorno dalle 13 e 30 alle 18 si trasformerà in una perfetta stazione di sport invernali. Bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni potranno scegliere tra una dozzina di attività tra cui sci, slittini, scalate, golf in miniatura, e pattinaggio su ghiaccio sintetico. Tutte le attività sono gratuite ma ricordatevi che lo stadio è chiuso il 25 e il 26 dicembre.

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it

Vai allo speciale Natale 2010 di Stile.it