Pubblicato il

Una gita al castello di Vaux-le-Vicomte

Il castello di Vaux-le-Vicomte, durante le festività natalizie, si trasforma in un luogo fatato ispirato alla favola de “La bella addormentata nel bosco”

Castello di Vaux-le-Vicomte

In alternativa al classico parco di divertimenti perché non organizzare una gita in uno dei bellissimi castelli della regione parigina? Per esempio al castello seicentesco di Vaux-le-Vicomte, che dal 18 al 31 dicembre si trasforma in un luogo fatato, ispirato alla celebre favola de “La bella addormentata nel bosco”, con una foresta innevata popolata di animali, personaggi fantastici, una illuminazione adeguata e dei giardini scintillanti.

Il castello di Vaux-le-Vicomte è un bell’edificio del XVII secolo con un giardino che è considerato il capolavoro dell’architetto André le Nôtre, modello per moltissimi altri giardini analoghi si sviluppa attorno ad una prospettiva di oltre tre chilometri. Questo castello è stato per secoli il paradiso dei più importanti artisti francesi, scrittori, poeti, pittori, scultori, come Jean de la Fontaine, Molière, Le Nôtre, che hanno contribuito a renderlo sempre più bello. Ed infatti il cinema francese, ma non meno quello d’oltreoceano, lo hanno spesso scelto come location di film d’epoca  come “La Maschera di Ferro” (1998), “Maria Antonietta” (2006), “Valmont” (1989) e “Vidocq” (2002).

Grazie all’allestimento messo in opera per queste festività natalizie, appena arrivati nella corte principale, vi troverete in un viale di abeti imbiancati che conduce direttamente al castello. All’interno grandi e piccini rimarranno colpiti dalla scenografia allestita per l’occasione: camini accesi, tavolate di Natale apparecchiate, luci e decorazioni varie. E, nel Grande Salone, una vera e propria foresta incantata.

I più piccoli riceveranno anche un regalo e chi lo vorrà potrà noleggiare abiti d’epoca per potersi immergere completamente nell’atmosfera del castello. Molto suggestivo anche il Giardino che al calare del sole svela le sue sorprese luminose. Mentre nella dependance si può assistere alla rappresentazione della favola che dà il tema a tutto l’impianto scenografico, “La Bella Addormentata nel Bosco”, messa in scena dalla compagnia teatrale Thalie Théâtre. Il ristorante L’Ecureuil e la boutique del castello durante questo periodo rimarranno aperti per una pausa culinaria e uno shopping in tema

Vai alla rubrica Qui Parigi 

Vai allo Speciale Natale 2010 di Stile.it