Pubblicato il

Zurigo tra shopping di Natale e musei

Meta fashion per le vacanze natalizie, Zurigo non esaurisce l’aria di festa il 25 dicembre. Si continua con lo shopping sfrenato alternato a qualche pausa in un museo d’arte.

Natale a Zurigo
©zurigoturismo.com

Avete mai notato che nel detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” non si fa riferimento al “dove”? Perciò affrettatevi a fare le valigie – per voi e per tutta la famiglia naturalmente – perché questo anno le festività si passano a Zurigo, in Svizzera. Se quello che vi serve è una giustificazione, non preoccupatevi ce ne sono diverse, a partire dall’atmosfera natalizia che già da fine novembre riempie le strade della città: quando fa buio le numerose luminarie – quest’anno anche sulla Bahnofstrasse – incantano Zurigo, trasformandola in un “paese di Natale” che si specchia sull’omonimo lago.

Senza contare i mercatini, ben 5 in città: c’è il nuovo arrivato in Sechseläuten e il tradizionale, e anche il più antico, nel cuore del centro storico, ci sono le oltre 160 casette di legno del moderno mercato nella hall della Stazione Centrale, la fiera musicale in Werdmühleplatz e il mercatino centrale nel cuore della città. L’aria di festa non si esaurisce con il 25 dicembre, ma prosegue fino alla notte di San Silvestro quando l’anno nuovo è salutato con l’affascinante spettacolo pirotecnico dei fuochi sul lago e il vivace via vai di gente tra gli stand del lungolago con cibi e bevande provenienti da tutto il mondo.

Zurigo è anche una città d’arte che quest’anno vede la riapertura – dopo l’incendio del 2007 – dell’edificio della Zunfthaus Zur Zimmerleuten, sede medioevale della corporazione dei falegnami dalla lunga storia che oggi ospita anche un elegante ristorante e una sala per ricevimenti; oltre di due importanti gallerie a Winterhur, a 20 km dalla metropoli svizzera: il museo dell’arte con l’esposizione “The Nature of Art ” e una delle collezioni più ricche di arte moderna, e il “tesoro” del mecenate Oskar Reinhart che conta con 600 dipinti e 200 opere europee.

Per dire di conoscere davvero un luogo bisogna viverne tutti gli aspetti, quindi non si può andare via da Zurigo se non si è fatto almeno un po’ di shopping, campo in cui la città dice la sua. Non solo l’eleganza delle boutique internazionali di lusso di Bahnofstrasse, ma anche il glamour della nuova zona di tendenza per gli acquisti con negozi e ristoranti alla moda a Zürich-West e dell’ex zona ferroviaria, dove si stanno riconvertendo i vecchi viadotti in cuore pulsante della città con un mercato al coperto, piste ciclabili e passaggi pedonali. Le vetrine della città attirano anche lo shopper più esigente con una grande varietà di prodotti, dagli orologi e gioielli (Bucherer, Christ), alle golose fantasie di Chocomotion e ai vivaci colori delle borse e accessori Freitag, realizzati da materiali “stradali” riciclati: copertoni di biciclette, cinture di sicurezza, airbag e vecchi teloni di camion.


Indirizzi utili
www.zurigoturismo.com


Leggi anche:
Elettrizzante Zurigo

Potrebbe interessarti