Pubblicato il

Concorsi per elettrodomestici del futuro

Electrolux Design Lab 2011, Red Dot Design Award, A’Design Award 2011: il meglio dei contest in fatto di home appliance

aspirapolvere Instinct, Electrolux

I Mr e Miss “Elettrodomestico del futuro” sono in concorso, grazie alla creatività di  designer impegnati a sviluppare le loro idee. Si tratta dei partecipanti alle competizioni più prestigiose in fatto di Home Appliance, ovvero la branca dell’Industrial Design che si occupa di elettrodomestici.

Al via Electrolux Design Lab 2011, competizione di respiro internazionale, giunta alla nona edizione. Quest’anno il tema è “Mobilità Intelligente”, ovvero progetti di elettrodomestici portabili, gestibili da ogni luogo e con grande facilità d’utilizzo. Si parte, quindi, dal consumatore e l’idea di flessibilità: come le persone, per esempio preparano i cibi, lavano i piatti, puliscono casa?

La finalissima, tra otto concept selezionati, avverrà in autunno, mentre la deadline per presentare i progetti è il 1 maggio prossimo. In palio, oltre la realizzazione del progetto, premi in denaro, importanti stage e un balzo nel futuro.

I giochi sono ufficialmente chiusi dal 21 gennaio, ma l’opzione “Latecorner” del 9 febbraio, dà ancora qualche chance per i concorrenti al Red Dot Design Award 2011, ambitissimo concorso a premi in product design, communication design, and design concepts. Speciale menzione (che è anche marchio di qualità), visibilità nei prestigiosi Red Dot Museum in Germania e a Singapore, oltre che alla cerimonia di premiazione, prevista in luglio: questi gli obiettivi dei designer/competitor. Un esempio? L’anno scorso, Mr Elettrodomestico, nella categoria product design per la casa, è stato Air Multiplier Fan di Dyson, ventilatore oscillante privo di pale.

Infine, la categoria Home Appliance di A’Design Award promette grandi cose, invitando designer emergenti e professionisti, brand agli esordi e già affermati a proporre progetti su grandi elettrodomestici, ma anche piccole soluzioni all’avanguardia in fatto di smaltimento rifiuti e accessibilità per le categorie svantaggiate.

I risultati? A giorni, quelli del 2010, ma per i vincitori del 2011, non prima di Novembre 2012… si tratta pur sempre di futuro, no?

Vai alla rubrica Design di Stile.it