Pubblicato il

Le opere di Tamara de Lempicka in mostra a Roma

La regina del moderno al Complesso del Vittoriano di Roma, in una mostra che raccoglie le sue più grandi opere svelandone la potenza, la forza, la spiccata personalità

La Belle Rafaëla
©Sir Tim Rice ©Tamara Art Heritage / Museum Masters International NYC

Uno stile inconfondibile, un tratto forte, come il suo carattere: questa è Tamara de Lempicka, ancora oggi un modello di donna moderna, la cui potenza trapela dalle opere, specchio del suo modo di essere. Ritratti di donne sensuali, di uomini dagli sguardi freddi, della figlia tanto amata, un mondo fatto di gesti e situazioni che richiamano un’epoca ben precisa, un universo in cui la pittrice si muoveva liberamente, senza conformismi.

Come spesso succede, soprattutto per le donne artiste, la potenza della sua arte va di pari passo con quella della sua personalità, diventando un tutto indissolubile e rendendo le sue opere ancora più affascinanti. Dopo l’enorme successo della mostra di Van Gogh al Complesso del Vittoriano di Roma arriva quindi un altro personaggio di grande carisma con la mostra Tamara de Lempicka – La regina del moderno. E proprio come una regnante l’artista si muoveva per le maggiori città del mondo, facendo amicizia con i più importanti personaggi della cultura del Novecento e comportandosi come una vera diva.

In occasione della mostra, curata da Gioia Mori, arrivano a Roma opere importanti, in tutto novanta dipinti e trenta disegni – tra cui alcuni provenienti da collezioni private di star del mondo del cinema, come Anjelica Huston e Jack Nicholson – oltre a cinquanta fotografie d’epoca che ritraggono l’artista, presentata sempre come una diva del cinema, e tredici dipinti di artisti polacchi che frequentò nel corso della sua vita. Le opere più importanti hanno un tratto subito riconoscibile, accostabili all’Art Déco, ma a comprendere meglio la sua arte ci si rende conto delle mille influenze che ella subì, dal cubo futurismo al realismo, con una ricerca costante, evidente soprattutto nei disegni che rivelano uno studio approfondito.

Il suo fascino rimane immutato col passare degli anni e si ha adesso la possibilità di ammirare il suo lavoro con questa mostra, che è la più consistente che sia mai stata realizzata sull’artista polacca.

Dall’11 marzo al 10 luglio 2011
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere
Roma

Da lunedì a giovedì, dalle 9.30 alle 19.30
Venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 23.30
Domenica dalle 9.30 alle 20.30

Ingresso 15 euro
Ridotto 11,50 euro

Didascalia opera:
Tamara de Lempicka
La bella Rafaëla
La Belle Rafaëla
1927, Olio su tela, 63 x 90
Collezione Sir Tim Rice
© Sir Tim Rice
©Tamara Art Heritage / Museum Masters International NYC

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti