Pubblicato il

Viso perfetto e pronto per il make up

Make-up perfetto e a lunga tenuta? Basta eseguire i giusti passaggi perchè il viso sia pronto ad ‘accogliere’ il trucco

Ragazza struccata

Anche i migliori prodotti su mercato, per rendere al meglio, hanno bisogno di essere utilizzati nel modo giusto. E quindi perché un fondotinta regga o un ombretto splenda la pelle deve essere preparata ad accogliere il make up. È fondamentale che il viso sia perfettamente pulito, ogni donna ha il suo metodo di pulizia preferito ed è giusto che lo segua, tenendo conto del tipo di pelle che si ha. Il sapone di Aleppo o l’Acqua di Rose, il latte od un detergente delicato, l’importante è rimuovere ogni traccia del prodotto utilizzato.

Il peeling è molto importante per pulire a fondo a pelle e rimuovere le cellule morte, ma si consiglia di non applicarlo quotidianamente, anche se si utilizza uno tipo molto delicato. Bisogna ricordare di stenderlo bene sia sul viso che sul collo, massaggiando delicatamente. Successivamente è consigliabile applicare un tonico, per rimuovere ogni traccia dei prodotti precedenti e per chiudere i pori. La crema idratante invece, da stendere subito dopo, rende la pelle morbida e restituisce idratazione e protezione al viso. Per questo di può optare anche per creme idratanti con filtro protettivo, in particolare durante la bella stagione. In questo caso è preferibile applicare la crema con un massaggio molto delicato, per non irritare la pelle, o meglio, picchiettando tutto il viso, ed in particolare il collo.

Le donne che amano un trucco molto leggero non avranno bisogno del passaggio successivo: il primer, adatto per make up più elaborati e che devono resistere a lungo. Si tratta di una crema che fissa e stabilizza il trucco, agendo come una sorta di pellicola tra trucco e pelle. Adatto alle pelli grasse, evita che il trucco si sciolga, raggrumandosi, in particolare nella zona degli occhi. Le crema base, invece, è utile per qualsiasi tipo di trucco, visto che opacizza la pelle e la rende compatta, perfetta per passare alla fase più divertente e creativa: la creazione del proprio make up personale.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it