Pubblicato il

Dagli Stati Uniti all’Europa, Natale al museo

Da New York a Parigi passando per Londra, le mostre più interessanti e le proposte dei più importanti musei internazionali

Tele bianche al museo

I maggiori musei al mondo offrono una programmazione molto ricca, per rendere ancora più speciali le festività. Il MoMA di New York propone nomi di grande rilievo nel panorama dell’arte, da Sanja Ivekovi, l’artista pioniera della video arte, dal linguaggio espressivo molto forte, volutamente femminista, al messicano Diego Rivera, i cui murales sono noti in tutto il mondo. Una retrospettiva completa celebra anche l’arte di Willem de Kooning, ripercorrendone il cammino artistico ed esaminandone la figura tramite incontri e lezioni. Sette sculture di Cy Twombly, di recente acquisizione, accolgono il visitatore all’ingresso del quarto piano della sezione Painting and Sculpture, intessendo un fitto dialogo con la sua più famosa pittura. Mentre sarà possibile visitare ancora fino al 16 gennaio le nuove foto parte della sezione New Photography, che quest’anno ha puntato l’attenzione sulle diversità culturali.

L’inglese Tate suggerisce come regalo di Natale per appassionati d’arte la Member Card, per visitare tutte le mostre in programma, e nel periodo natalizio le esposizioni sono molte. La Tate Modern di Londra sta riscuotendo molto successo con la mostra dedicata all’eclettico artista Gerhard Richter, Panorama, e con l’esposizione del progetto realizzato negli ultimi quattro anni da Taryn Simon, A Living Man Declared Dead and Other Chapters, un viaggio nelle storie di sangue di tutto il mondo. Toni più leggeri per la mostra Alice in Wonderland, presso la Tate Liverpool, ovvero come la novella di Lewis Carroll ha influenzato molta parte dell’arte grafica. La Tate Britain accoglie invece i primi lavori di Barry Flanagan, figura chiave nello sviluppo della scultura inglese contemporanea, e John Martin, pittore dell’Ottocento, con la mostra Apocalypse, titolo che chiarisce perfettamente la poetica del pittore. 

A Parigi spicca la mostra Le Musée monde, al Louvre, una sorta di gabinetto delle curiosità provenienti da Messico, Haiti e Africa, messe insieme dalla scrittore Jean-Marie Gustave Le Clézio, andando contro la gerarchia dell’arte e seguendo l’ispirazione letteraria dello scrittore.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it