Pubblicato il

In difesa della pelle

Rimedi e consigli per proteggere la pelle dal freddo pungente, per evitare secchezza e disidratazione

Viso ghiacciato

A questo punto dell’inverno, poche saranno riuscite a passare indenni tra gelo, vento, neve, temperature polari. La pelle delle mani e del viso soffre di questo clima, e si screpola, si secca, si arrossa. Se poi al freddo aggiungiamo il famigerato smog, la situazione peggiora ulteriormente: i lipidi che formano la barriera cutanea protettiva, vengono danneggiati, e la cute si disidrata. E, come già saprete, la disidratazione è la prima causa di inestetismi della pelle, sia da dentro che da fuori.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, idratarsi con tantissima frutta e verdura cruda e bere molta acqua è importante; preferibilmente assumete alimenti ricchi di vitamina A (carote, albicocche secche, uova ) e flavonoidi (uva). Per quanto riguarda l’idratazione ‘esterna’ creme nutrienti e idratanti saranno un buon aiuto, ma dovete sceglierle oculatamente. Le comuni creme corpo contengono in realtà molta acqua, motivo per cui gli inestetismi si limitano per poco tempo, ma il problema non viene risolto. Se la vostra pelle è tendenzialmente grassa il problema del freddo sarà minore, perché lo strato lipidico vi proteggerà maggiormente. Tra gli agenti che rovinano questa naturale barriera difensiva della pelle, ci sono i comuni saponi: meglio evitare lavaggi frequenti, e comunque optare per un prodotto in crema o a base oleosa, particolarmente delicato.

Nello scegliere una crema idratante e nutriente, prediligete quelle a base di avocado o burro di karité, le quali hanno la capacità di limitare lì evaporazione dell’acqua, rafforzando lo strato lipidico. Un buon metodo per evitare la secchezza è mettere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno: quando uscite dalla vasca, non sfregate con l’asciugamano, ma tamponate. Gli oli rimarranno sulla pelle donandovi una fantastica sensazione di morbidezza.

Infine, quando le cellule morte rendono la pelle screpolata, spenta e squamata, lo scrub è quello che ci vuole. Deve essere molto leggero se la vostra pelle è irritata, e non fatelo più di una volta la settimana sul viso. Impacchi nutrienti per le mani daranno il tocco finale al vostro trattamento anti-freddo.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it