Pubblicato il

Alice Dellal: il glamour e la trasgressione

La it-girl del momento è Alice Dellal, che incarna lo spirito punk di una ragazza ribelle unito ad una bellezza che fa impazzire stilisti e fotografi

Alice Dellal
Foto @ AP

Forse è un po’ qualunquista definirla ‘la nuova Kate Moss’, ma i tratti da bella e ribelle ce li ha davvero tutti. Alice Dellal è oggi su tutte le riviste e il suo nome è tra i più chiacchierati del mondo fashion, soprattutto da quando Karl Lagerfeld l’ha scelta come testimonial delle borse Boy Chanel. L’eccentrico stilista ha voluto dare vita ad una campagna stampa ben lungi dalla classica atmosfera glamour del mondo patinato: proprio come la linea di borse Boy, anche Alice Dellal incarna quello spirito trasgressivo, a tratti punk, che coniuga bellezza e anticonformismo. Nello scenario delle sale di un castello francese, Alice posa con i pezzi della collezione indossando chiodo e calze a rete strappate, che sono anche il suo marchio distintivo.

Alice Dellal non porta abiti da sera, non sfila sui red carpet, non sfoggia acconciature glamour e non si accompagna a bellocci impomatati. Alice Dellal gira per club, è lei stessa una dj, si accompagna a musicisti rock e metal, porta i capelli rasati da un lato, ha mani e braccia tatuate e indossa la giacca in pelle. E non è nemmeno una stangona dalle gambe chilometriche, è alta ‘solo’ 1 metro e 65. Ed è proprio tutto questo che ha fatto impazzire il mondo fashion, la sua carica grintosa unita ad una bellezza decisamente fuori dai canoni.

Nata nel 1987 in Brasile, figlia di una modella brasiliana e di un immobiliarista milionario britannico, vissuta e cresciuta a Londra, le luci della ribalta si accendono per Alice quando prende il posto di Kate Moss come testimonial di Agent Provocateur. Scoperta nel 2003, fa subito girare la testa a Mario Testino, che la ritrae immediatamente per Vogue Paris e per la campagna Burberry. Come Kate Moss, la musica e i musicisti ‘maledetti’ sono il suo entourage, dal fidanzato James Jagger (figlio di Mick Jagger) alla band Kings of Leon, fino ai Primal Scream che la vogliono per un video. Senza tralasciare che lei stessa suona la batteria e ha formato con altre due modelle una band il cui nome è tutto un programma Thrush Metal – thrush è la candidosi vaginale.

Naturalmente il tocco finale di una degna erede di Kate Moss arriva con uno scandalo a base di cocaina: Alice viene ritratta in due diverse occasioni mentre fa uso della sostanza, prima con un’amica e poi ad un party. C’è chi scommette, siamo nel 2008, che queste immagini ‘shock’ le costeranno la carriera, ma nessuna previsione si dimostra più sbagliata. Anzi, forse aiutò a confermarla con it-girl trasgressiva dell’era ‘post-Kate’.

E non è solo l’eccentrico Karl Lagerfeld a volerla: anche Ermanno Scervino l’ha scelta per incarnare la collezione Primavera Estate 2012 proprio per la sua capacità di unire il mondo couture alla contemporaneità. Alice Dellal incarna il lusso e la trasgressione, la rottura degli schemi e la modernità, e, scandali o no, si appresta con passi da gigante a diventare l’icona fashion dei giorni nostri.

GUARDA LA GALLERIA IMMAGINI DI ALICE DELLAL