Pubblicato il

Pier Luigi Bersani, classica tradizione

V.S.P. Very Stylish Person. Pier Luigi Bersani, reduce da una vittoria incerta, ai raggi X

Pier Luigi Bersani VSP

Il LOOK. Alcuni media internazionali lo hanno ribattezzato Mr. Normal, pensando di fare al leader del PD un torto certo. Pier Luigi Bersani conferma, invece, la bellezza e l’orgoglio di uno stile classico e sempre uguale a se stesso, simbolo di coerenza e affidabilità. Le righe verticali sono una caratteristica sempre presente nell’abbigliamento del politico. Le sceglie spesso blu su camicie bianche apprezzandone, forse, la loro rassicurante regolarità. Il segretario Pd ama indossare, peraltro, un altro colore, il rosso, ricordo della lunga militanza nel Pci, che predilige per le cravatte. Completano la mise un paio di occhiali da professore e il sigaro. Quest’ultimo evoca tipicamente i tratti di una personalità riflessiva ed autocritica. Anche per le scarpe Bersani, non si allontana da un’idea di stile tradizionale scegliendo il modello Oxford. Una calzatura nera, rigida, dalla forma a punta e lucida. Unico vezzo moderno è il capospalla. La scelta ricade spesso su un montgomery scuro, facendo compiere al politico una leggera virata verso un mood casual e sportivo.

Lo STILE. Il leader del centrosinistra è l’uomo mite del panorama politico italiano. Il temperamento calmo e le metafore popolari alle quali ricorre spesso accentuano il basso profilo di un leader caparbio che per anni è rimasto fedele alla stessa ideologia e visione del mondo. Lo stile non poteva che accompagnarlo in questa dedizione totale, cristallizzandosi in un’aura classica e tradizionale. Uno scatto pubblico rubato, su tutti, consegna un ritratto nitido del politico. Si tratta dell’immagine che lo ritrae in un momento privato seduto al tavolo di un bar. Solitario e in un completo gessato, Bersani manifesta lo stesso atteggiamento tenuto durante le primarie. Quello calmo e riflessivo del saggio che ha visto molte battaglie e, adesso, aspetta l’arrivo della quiete dopo la tempesta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag