Pubblicato il

Il menu vegetariano della Pasqua

Le ricette per un pasto vegan. I consigli della Lega Antivivisezione e dello chef Simone Salvini

Pasqua vegetariana

Nel turbinio della festa ci si dimentica spesso di alcune riflessioni critiche sulla nostra maniera di consumare cibi animali. La Pasqua è un momento di gioia ma anche di incremento della mortalità di agnelli e capretti, fino ad arrivare ad un tetto di 700mila esemplari uccisi per finire nei pasti pasquali. E allora perché non immaginare una festività diversa che esalti il gusto rispettando gli animali? Questo l’obiettivo del menu pasquale promosso dalla Lega Antivivisezione (Lav) e dallo chef Simone Salvini. Dall’antipasto al dolce il mood è il green.

Tartare di ceci piccanti con foglie di insalate amare. 600 g ceci lessati, qb olio piccante, qb erbe aromatiche, qb foglie d’insalate, qb succo di limone, alcuni fiori eduli. Per prima cosa, dividere i ceci. Una parte va frullata con un po’ di acqua di cottura in modo da ottenere una purea liscia. Condirla con dell’olio piccante e salare, se necessario. Ai rimanenti ceci togliere la pellicina esterna e tagliarli a metà e tenerli da parte. Pulire le foglie di insalata e mantenerle separate tra loro. Adagiare sul fondo dei piatti alcuni cucchiai di purea di ceci piccante, continuare con i mezzi ceci e condire con erbe tritate finemente e gocce di olio. Guarnire con le foglie di insalate alternate tra loro e condirle con gocce di olio e succo di limone. Finire con fiori eduli.

Come primo ci sono gli spaghetti integrali alla carbonara vegetale.  400 g di spaghetti integrali, 1 panetto di tofu affumicato, qb olio piccante, 400 g latte di mandorla al naturale, 5 g maizena, 1/2 bustina di zafferano in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 2 scorze di limone, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, qb pepe macinato. Il sugo è composto da il latte di mandorle assieme a zafferano, noce moscata, alloro, scorze di limone, un pizzico di sale e rosmarino messi sul fuoco e fatti bollire. Filtrare e sciogliere la maizena, in una piccola bacinella, con un po’ del liquido previsto dalla ricetta. Rimettere sul fuoco il restante e, quando bolle, aggiungerci la maizena e girare con una frusta, per 1 minuto, in modo da addensare il liquido. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Tagliare a piccoli cubi il tofu e coprire con dell’olio evo. Cuocere la pasta e decorare e condire con i cubetti di tofu affumicato.
Per secondo lo chef propone un piatto a base di Seitan arrostito al tamari con insalata russa di asparagi. Il segreto della ricetta è la cottura del seitan con gli asparagi insaporita da erba cipollina e scorza di limone. Il dessert è invece a base di una delle torte più amate: il cheese cake. Questa volta la ricetta varia e lo indica preparato a base di latte di cocco e nocciole ai frutti di bosco. La ricetta elimina il fondo del biscotto e utilizza la maizena, il latte e le nocciole per la crema. Mentre per la gelatina sceglie l’agar-agar e la confettura alla frutta sciolta sul fuoco. Ricette semplici e saporite per una Pasqua diversa. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag