Pubblicato il

Uova decorate con una tecnica semplice ed efficace

Adorate le uova sode colorate ma sentite di non avere la vena artistica? Ecco come realizzarle in un modo semplicissimo

uova decorate
istockphotos

Pasqua è una festività che rende particolarmente felici gli amanti delle decorazioni e del decoupage. Tra composizione floreali, coniglietti e uova, in questo periodo fioccano le idee per adornare casa con i temi primaverili. Se siete amanti delle uova decorate ma il risultato delle vostre fatiche non vi soddisfa del tutto, vi proponiamo una tecnica semplicissima ed efficace per ottenere risultati sorprendenti. Ecco come realizzare uova sode colorate con pattern astratti in pochi e facili passaggi (fonte).

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 12:20

Uova decorate con fantasie astratte

Vi occorreranno coloranti alimentari e rubber cement, un particolare tipo di colla tipo mastice. Munitevi di contenitori (ciotole o semplici bicchieri di plastica), acqua e dell’aceto di vino bianco. E uova, naturalmente.

Innanzitutto, fate bollire le uova fino a che si rassodano – se avete dei dubbi su come fare, seguite i nostri consigli per uova sode perfette. Lasciatele freddare completamente. Nel frattempo riempite i contenitori di acqua calda, e versate in ognuno un colore diverso. Vi consigliamo di partire da colori chiari così da poterci aggiungere una tonalità più scura successivamente. Diluite in ogni contenitore un cucchiaio abbondante di aceto di vino. Mettete un uovo per contenitore, facendo attenzione a posarlo con delicatezza. Lasciate ogni uovo circa 10 minuti.

Aiutandovi con un cucchiaio, raccogliete l’uovo e poggiatelo su un supporto perché asciughi (un bicchierino, oppure una griglia da forno). Una volta che il colore sarà asciutto, prendete la colla e con l’apposito pennellino colatene un po’ sull’uovo. Non occorre seguire un pattern preciso, lasciate che la colla coli dove capita. Fate solidificare.

Quando la colla sarà asciutta, aggiungete altro colorante ai contenitori usati in precedenza e altro aceto. Potete intensificare la tonalità (rosso chiaro diventa rosso scuro, per esempio) o cambiare completamente tono. Immergete nuovamente un uovo per contenitore. Lasciate 10 minuti in ammollo. Estraete l’uovo, che a questo punto sarà ‘striato’ e colorato con pattern astratti in corrispondenza della colla. Fate seccare bene, quindi con le dita rimuovete la colla – che si dovrebbe staccare facilmente lasciando solo la decorazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag