Pubblicato il

Protagonisti nel Mondo, la mostra fotografica

Una mostra e un concorso fotografico che hanno per tema il viaggio, per apprezzare la diversità e immergersi nella bellezza del nuovo

Uomo con pipa
Uomo con pipa di Cristina Ruberto

Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma’ scrisse Bruce Chatwin in alcuni degli appunti che diedero vita a ‘Anatomia dell’irrequietezza’, uno dei scuoi scritti più famosi. Un’ode al viaggio, al movimento, all’inestimabile valore di conoscere il nuovo, di comprendere ciò che da noi è lontano, di entrarvi in contatto. È proprio il viaggio, tema caro a Chatwin e a centinaia di sociologi, antropologi, artisti, il protagonista della mostra ‘Protagonisti nel mondo’ che si inaugura il prossimo 13 aprile presso lo Iunior International Institute di Roma. ‘Protagonisti nel mondo: Mostra e Concorso fotografico per professionisti e giovani appassionati’ è un progetto promosso dalla Fondazione Roma Scuole con il patrocinio del Comune di Roma, in cui verranno esposte le opere inedite di 40 fotografi professionisti e esordienti. Vi sarà inoltre una sezione speciale di scatti concessi dall’ESA (European Space Agency) e un contributo esclusivo di AGF – Agenzia Giornalistica Fotografica.

GUARDA ALCUNE DELLE IMMAGINI IN MOSTRA IN ANTEPRIMA

Il tema della mostra è appunto il viaggio, inteso come strumento diretto per scoprire il mondo e chi lo popola, per confrontarsi con tutto ciò che culturalmente e socialmente ci appare diverso, per conoscere l’inestimabile bellezza del nuovo. Gli occhi del viaggiatore e le sue istantanee offrono una finestra su mondi, persone, abitudini, costumi, odori e colori lontani. ‘Protagonisti nel mondo’ non è solo la mostra, ma anche un concorso fotografico dedicato ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma. Gli scatti dei ragazzi che avranno voglia di mettersi in gioco verranno selezionati da una giuria qualificata e saranno esposti in occasione della seconda edizione della mostra, a febbraio 2014.

Con il progetto ‘Protagonisti nel Mondo’ la Fondazione Roma Scuole, ente senza scopo di lucro, intende consolidare la sua missione di promulgare attività formative ed educative: ecco che il viaggio diventa un’occasione per sensibilizzare i ragazzi verso tematiche come il rispetto dell’altro e di tutto ciò che avviene al di fuori della loro quotidianità, stimolando la curiosità verso altri mondi e stili di vita. L’opportunità di viaggiare, di scoprire, di vivere è sempre più abbordabile nella società globalizzata, ed è giusto che i ragazzi imparino a contemplare le diversità culturali, ambientali, sociali come un valore. Lo slogan coniato per il progetto sintetizza in modo perfetto il desiderio della Fondazione Roma Scuole di spronare le nuove generazioni a vivere esperienze edificanti per diventare cittadini del mondo, capaci di affrontare in maniera positiva tutte le sfide che si presenteranno loro: La vita è un viaggio… provare per crescere!

‘Protagonisti nel Mondo’ è quindi una mostra fotografico-educativa, che verrà inaugurata il prossimo 13 aprile presso lo Iunior International Institute, prima iniziativa nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dalla Fondazione Roma Scuole. L’evento si svolgerà all’interno dei locali e nel bellissimo giardino di una prestigiosa villa dei primi del ‘900 situata nel cuore di Roma, tra i quartieri Trieste e Bologna, che oggi ospita lo Iunior International Institute, scuola primaria e secondaria di I grado bilingue. Il concorso fotografico verrà lanciato in occasione dell’inaugurazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag