Pubblicato il

10 motivi per cominciare a nuotare

La prova costume si avvicina, e l’ideale è scolpire il fisico con il nuoto, sport ricco di benefici

Nuoto

 Le giornate si sono fatte più calde e piacevoli, e l’arrivo dell’estate non è lontano: è ora di ricominciare a nuotare, per scolpire il fisico in vista della prossima prova costume! Ci sono almeno dieci buoni motivi per iscriversi in piscina, eccoli:

1 Nuotare è un esercizio per tutti i muscoli del corpo: dalla schiena alle braccia fino alle gambe e ai glutei, il nuoto comporta il movimento di tutti gli arti, tonificandoli e rendendo armoniosa l’intera figura.

2 Rafforza le articolazioni: soprattutto se avete una frattura alle gambe o volete ricominciare a fare esercizio dopo tanto tempo, il nuoto è ideale, perché migliora il movimento delle articolazioni senza forzare le giunture delle ginocchia.

3 Allunga i muscoli: se avete paura di ingrossare invece di snellire il fisico con troppo sport, il nuoto è l’alternativa giusta, perché abbina esercizi di resistenza con il cardio, costruendo muscoli allungati e flessibili, e accelerando il metabolismo.

4 Contrasta l’asma: per chi soffre d’asma, la palestra può essere una sofferenza; la piscina permette invece di ridurre i sintomi del male, perché richiede il controllo del respiro, regolandolo, e sviluppa la capacità dei polmoni.

5 Non richiede un equipaggiamento complicato: avete solo bisogno di un costume, una cuffietta e un paio di ciabatte.

6 E’ uno sport che brucia tantissime calorie: un’ora di nuoto può farvi perdere fino a 500 calorie! E ciò accelera il metabolismo, che continua a bruciare calorie in fretta anche quando avete smesso di nuotare.

7 La piscina è uno strumento per esercizi multipli: potete fare aquagym, nuoto libero, corsi specifici o anche solo gli esercizi per gambe e braccia che fate di solito a casa: in acqua risulteranno più semplici e meno faticosi.

8 E’  divertente: perlomeno, molto di più delle sessioni di gag o pump che si insegnano in palestra. Inoltre, in piscina non si suda: nessuna sensazione di disagio, di macchiare i vestiti o di avere il viso arrossato dalla fatica.

9 E’ un ottimo esercizio di cardiofitness: è l’attività aerobica per eccellenza, perché richiede il controllo del respiro più dello jogging, aumenta la domanda di ossigeno, obbligando i muscoli a lavorare di più.

10 E’ rinfrescante: non c’è bisogno di essere un nuotatore professionista per godere dei benefici del nuoto, un’attività rilassante, che libera la mente dai cattivi pensieri e scarica stress e tensioni.