Pubblicato il

Mojito nel segno di Cuba

Non è difficile da preparare è porta con sé una lunga tradizione di bevitori illustri: è il mojito

Mojito

Il cocktail proibito, simbolo dell’anti-proibizionismo, quando bastava viaggiare dalla Florida nell’isola cubana per lasciarsi alle spalle tutti i no di un’America puritana, ha attraversato decenni per rimanere uno dei drink estivi più amati, copiati e soprattutto bevuti. Il mojito è uno dei cocktail ideali sia per un aperitivo a bordo piscina sia per una festa in spiaggia, ed anche semplice da preparare seguendo, o la ricetta standard, o le sue mille varianti.

Per la ricetta classica vi servono: rum bianco cubano, il succo di mezzo lime,  2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato bianco,  un rametto di menta (8-9 foglie),  ghiaccio a cubetti,  acqua gasata (o acqua di Seltz o soda) e  un bicchiere del tipo tumbler alto. Per la preparazione dovreste mettere sul fondo del bicchiere due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Gli ingredienti vanno amalgamati insieme e a questo punto si aggiunge la menta che non deve essere pestata ma solo leggermente premuta e mescolata insieme al succo e allo zucchero, successivamente si unisce il ghiaccio, il rum bianco (o Havana Club 3 anni) e infine l’acqua gasata.

Per chi sogna in rosa o nel colore dei tramonti arriva il Pink Mojito. La ricetta prevede 3 cucchiaini di zucchero di canna, 1 lime a spicchi, 5 foglie di menta, 40 ml di Martini rosè, 20 ml di soda. Poi pestate in un bicchiere (tumbler alto) le foglie di menta con lo zucchero di canna e il lime. Riempite il bicchiere di ghiaccio (½ tritato ½ a cubetti) e aggiungete Martini rosato e soda (o acqua fredda frizzante) fino a riempire il bicchiere mescolate con cucchiaio lungo e servite con un rametto di menta, una fetta di lime e cannuccia. Poi avete solo bisogno di una spiaggia o di una festa e davvero sarete nell’atmosfera giusta dell’estate. 

Leggi anche:
VOLARE A CUBA, L’ISOLA DEI SOGNI

CUBA, NUOVI RESORT PER VIAGGIATORI INDIPENDENTI

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag