Pubblicato il

Tutti i segreti della Zucca

Oltre ad essere la deliziosa protagonista dei lauti pasti autunnali, è dotata di incredibili proprietà benefiche e curative

Le zucche
Shutterstock.com

Conosciamo tutte le potenzialità della zucca? Per certo il popolo di buon gustai conosce gran parte delle numerose ricette, dolci e salate, che vedono protagonista il prelibato frutto arancione. Sono pochi, però, coloro che conoscono le proprietà mediche di questo vegetale dalle incredibili potenzialità.

Ricetta: CUBETTI DI ZUCCA CON PARMIGIANO E ZAFFERANO

Il frutto, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee è, infatti, un vegetale ricco di sostanze nutritive come la vitamina C, i sali minerali ed una vasta gamma di aminoacidi. Tra i sali minerali contenuti nella polpa troviamo: il ferro, il potassio, il calcio ed il fosforo, mentre tra gli aminoacidi annoveriamo: l’arginina, la tirosina, il triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico. Insomma, dalla polpa ai semi, ogni parte della zucca risulta essere un vero e proprio toccasana per il nostro corpo.

Ricetta: CROCCHETTE DI ZUCCA PROFUMATE AL CIOCCOLATO

Un valido rimedio per la cute
Oltre a svolgere un’importante funzione anti-age, antiossidante e lenitiva, risulta essere un’alimento capace di aiutare a prevenire le forme tumorali grazie all’alto contenuto di betacarotene. Inoltre, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per tutte le questioni legate all’abbronzatura.

Come: Le maschere per il viso risultano essere la miglior soluzione. Ecco la ricetta consigliata per una maschera fai da te mirata a combattere le impurità della pelle: schiacciare alcuni semi del frutto con uno spicchio di polpa, mescolare la poltiglia ottenuta con un po’ di miele, applicare il composto sul viso e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti. Dopo il trattamento la pelle risulterà pulita ed idratata. Un ulteriore consiglio: per un peeling tonificante e detergente utilizzare le spugne vegetali di luffa, una particolare zucca dai semi molto fibrosi, unite a qualche goccia di olio essenziale.

Un’ottima soluzione per i problemi di salute
Recenti studi hanno dimostrato le incredibili potenzialità dell’olio di semi di zucca, che sembrerebbe poter risolvere determinate problematiche legate alle infiammazioni vescicali, alle irritazioni gastriche ed ai disturbi prostatici. Ma non solo, l’impiego terapeutico del suddetto olio è consigliato anche nella profilassi dell’aterosclerosi. Il betacarotene, poi, permette di contrastare il diabete e l’ipertensione, svolgendo una funzione protettiva nei confronti del sistema circolatorio. Inoltre, la polpa del frutto, essendo ricca di acqua e sali minerali, risulta essere dotata di incredibili proprietà drenanti e defatiganti.

Come: L’alimetazione e la relativa assunzione della zucca sono sicuramente i metodi principali per poter ovviare, almeno in parte, alle problematiche di salute sopracitate. L’olio di semi è, invece, un’importante farmaco naturale impiegato a fini terapeutici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag