Pubblicato il

Il Fuorisalone invade Milano con la creatività a 360°

L’agenda della Settimana del Design milanese è fittissima: una selezione degli eventi che si terranno al Fuorisalone

Tokyo Designers Week
Tokyo Designers Week

Milano scalda i motori in vista di una delle settimane più interessanti per la città, quella del Design: Salone del Mobile e Fuorisalone animeranno rispettivamente la zona Fiera e il centro cittadino, portando la creatività e la progettazione a 360° nel capoluogo lombardo, dall’8 al 13 aprile. Come ogni anno la parte dedicata agli aspetti più cool, innovativi e sperimentali del design è quella del Fuorisalone, la cui agenda è fittissima di eventi: secondo gli organizzatori sono ben 903. Eccone una selezione.

Foto: ANTICIPAZIONI DALLA MILANO DESIGN WEEK

In zona Tortona (Tortona Around Design), il quartiere più gettonato del Fuorisalone, gli eventi sono decine, tra cui Into the Forest, un tuffo nel design giovane che verte sull’autoproduzione, sfida contemporanea a suon di eco-sostenibilità, presentata in uno spazio espositivo allestito come una foresta tropicale (presso Stella McCartney, nello Spazio Setmani, stupendo esempio di riqualificazione urbana – una fabbrica di caffè d’orzo del ‘900). Diversi happening si riuniscono sotto l’etichetta di Tokyo Designers Week, area dedicata alla creatività nipponica dal punto di vista del design, della musica, dell’arte, della moda, del cibo, dei nuovi media (presso il Padiglione Visconti). Altra latitudine, altro design: Rio + Design è la mostra che mette insieme le creazioni di giovani talenti e nomi affermati nel mondo della progettazione brasiliana (presso Opificio 31). L’abitare sostenibile trova il suo spazio in Green Village, un eco villaggio ideato dall’agenzia di comunicazione e design Abito Bio, in collaborazione con Vastu Studio Architecture&Design presso Studio Più.

In zona Brera (Brera Design District) le ‘Lezioni di design’ saranno il filo conduttore, il cui obbiettivo non è solo presentare i progetti ma farne conoscere la cultura, la storia. Ecco che troverete un workshop Valcucine (presso lo showroom del brand) in cui verrà prodotta dal vivo una cucina ‘open source’. Un percorso multisensoriale presentato da Ducati e creato grazie alla collaborazione con gli studenti dello IED (presso la Mediateca Santa Teresa). Oppure sarà possibile visitare la Manoteca, un laboratorio italiano che produce a mano pezzi unici. Focus sull’architettura sostenibile con Oikos, in cui un percorso sensoriale porterà i visitatori in un viaggio ‘attraverso’ la materia.

La zona Ventura Lambrate, vi permetterà di scoprire cosa nasce dall’unione di cinque aziende che si sono messe in gioco nel Ventura Project (Adele-C, Catellani & Smith, Eclettis, Fiori di Latta, Italiana Cucine, Plinio il Giovane e Purho). In quest’area del Fuorisalone troverete anche gli eventi dedicati alle università internazionali di Londra, Eindhoven,Ginevra, Utrecht, Berlino.

Ancora, Sarpi Bridge presenta l’Oriental Design Week, una finestra sul mondo del design proveniente da India, Cina, Corea e Cambogia. La Triennale di Milano convoglierà tantissimi progetti e installazioni, tra cui Light Is Time, di Citizen, in cui centinaia di orologi appesi creeranno una location inaspettata. A Porta Venezia il desing si sposa con il Liberty, con tanto di tour organizzati in collaborazione con il FAI.

Per conoscere la lista completa degli eventi, i percorsi, le mappe, cliccate qui.