Pubblicato il

Sapori sardi in salsa green al Resort Le Dune

La Gallura che parla vegan: nel maxi villaggio a quattro stelle, occhio di riguardo per chi ama l’alimentazione cruelty free, con un ristorante a tema e un orto biologico che coinvolge i piccoli ospiti per un tête-à-tête con gli ortaggi

Ristoranti Resort & SPA Le Dune
Courtesy of©resortledune.com

Tempi duri per i vegetariani e vegani in vacanza che, difficilmente, si sentono capiti e possono sedersi in tavola pronti a leggere il menù con il sorriso e decidere tra una ricca selezione di portate a loro dedicate cosa prediligere giorno dopo giorno, senza doversi accontentare della monotonia di una classica insalata, un piatto di pasta al pomodoro o, al peggio, in bianco. Ogni persona ha diritto di vivere le proprie ferie con spensieratezza, senza arrivare all’ora dei pasti con il muso, annoiati dalla banalità dell’offerta: sono sempre più le persone che decidono di eliminare dall’alimentazione quotidiana prodotti di origine animale e, di conseguenza, va ad aumentare anche l’offerta con un continuo fiorire di ristoranti e take away dedicati a chi non vuole vedersi servire piatti a base di carne o pesce.

Leggi anche Casa della Pace, l’ospitalità ha un cuore ecologico

Anche l’Italia sembra allinearsi ai restanti paesi europei presentando, di regione in regione, locali cruelty free: non poteva mancare la Sardegna, meta dei sogni di tantissimi vacanzieri che si lasciano sedurre dal suo mare, da quelle acque cristalline per trascorrere weekend o un’intera settimana all’insegna del relax. L’appuntamento con la buona tavola in chiave green è presso il Resort Le Dune di Badesi (Localita’ Li Junchi, 07030 Badesi , Tel. 079 610200, www.resortledune.com), nel nord dell’isola, un microcosmo più volte premiato da Tripadvisor con il “certificato di Eccellenza” oltre ad aver vinto l’Award Thomas Cook per l’ottimo rapporto qualità prezzo tra 15000 hotel in tutto il mondo.

La struttura si compone di ben cinque hotel 4 stelle che si tuffano in un paesaggio mozzafiato, 280.000 mq di natura tra dune di sabbia e ginepri secolari con un’incantevole vista sul mare, dotato di un prestigioso centro benessere Le Sabine SPA, 6 bar, parco giochi, scuola di windsurf e vela con catamarani, calcetto, tennis, basket, tiro con l’arco e, non in ultimo, si contano ben 10 ristoranti. La qualità dell’offerta la si nota anche in cucina data la particolare attenzione nella scelta degli ingredienti, sempre freschissimi e di stagione, frutta e verdura a km zero. Si va dal Nautilus al Pomodoro passando per il Carrimbanca, il Romantico e, soprattutto il Fico d’India, là dove mettersi comodi e ordinare quel che si desidera, compresi celiaci e intolleranti al glutine cucinati dagli chef. 

Leggi anche Salad pride: potere all’insalata

Cosa bolle in pentola? Si va da selezioni come bocconcini di soia all’indiana, gnocchi di miglio e calendula alla romana gratinati con verdure brasate, sfoglia di ceci fritta ripiena di verdura e ricotta di tofu, ravioli di riso 100% ripieni di farcia al curry in salsa di peperoni e tante altre delizie che assicurano pasti leggeri,  gustosi e cruelty free. Al fine di avvicinare anche i più giovani ospiti all’amore per le verdure e alla corretta alimentazione, è possibile intrattenersi e passare il tempo libero prendendo parte ad attività formative come l’orto biologico dove i bambini possono raccogliere direttamente le verdure da far cucinare presso il ristorante Peter Pan, dedicato proprio ai più piccoli ospiti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag