Pubblicato il

Cioccolato in versione salata per una cena speciale

San Valentino. Il cibo degli dei in cucina: idee per utilizzare il cacao dagli antipasti al contorno

Cioccolato salato
 thinkstock

Il cacao è considerato uno dei cibi più afrodisiaci in assoluto, e difatti i cioccolatini sono un classico elemento di San Valentino. Inoltre, sono comprovate scientificamente le proprietà benefiche del cioccolato sull’umore, perché favorisce la produzione di serotonina. Dunque, per una serata davvero speciale il 14 febbraio, perché limitarsi al classico dessert al cioccolato, quando si potrebbe improntare l’intera cena attorno al cibo degli dei? Il cacao e il cioccolato si possono usare per moltissime preparazioni salate, con abbinamenti forse poco comuni ma di grande effetto. Il cacao puro difatti è amaro, il che permette di aggiungerlo a diverse preparazioni salate come elemento di sapore innovativo ma non dolce. Il cioccolato vero e proprio invece di solito possiede grassi e zuccheri aggiunti (più o meno in base alla qualità) ma anch’esso si presta a diverse portate salate come elemento capace di amalgamare ingredienti inaspettati. Le ricette sono davvero tante, sia tra gli antipasti che tra i primi, senza esclusione dei secondi e dei contorni.

Per esempio, per quanto riguarda gli antipasti potete sbizzarrirvi con l’abbinamento di scagliette di cioccolato fondente e formaggi tipo scamorza o tomino piemontese, magari accompagnati da pane tostato, oppure cioccolato fuso per accompagnamenti morbidi come il brie e il gorgonzola. Tra i primi piatti, si ricorre al cacao in polvere per la preparazione di paste fresche, un classico sono le tagliatelle, oppure gli gnocchi, da abbinare a condimenti semplici come il burro fuso se si vuole sentire la nota amara del cacao, oppure robusti come sughi di cacciagione per un’amalgama di sapori sorprendenti; ancora, i funghi porcini sono un ottimo condimento per primi piatti di pasta al cacao. Anche il risotto, preparato solo con brodo e cipolla, si può insaporire con una spolverata di cacao amaro per un aroma innovativo e di sicuro effetto.

Passiamo ai secondi, in cui l’abbinamento delle carni, soprattutto della selvaggina, al cioccolato è stato largamente utilizzato nel passato nelle cucine nobiliari. Un classico è lo spezzatino di manzo al sugo, al quale si aggiungono pezzi di cioccolato fondente a fine cottura fino a farli sciogliere completamente. Alcuni tipi di pesce si addicono al sapore del cacao, come per esempio i calamari, la capasanta e l’aragosta. Per quanto riguarda i vegetali, la zucca preparata sotto forma di crocchette si fonde bene col sapore del cioccolato, oppure le lenticchie stufate secondo ricetta tradizionale, con l’aggiunta di cioccolato finale da lasciar fondere. Se volete sperimentare una ricetta dal sapore esotico e caliente, cimentatevi nella preparazione del mole messicano, una salsa a base di peperoncini, spezie e cioccolato: esistono decine di versioni, tra le più note a base di cioccolato c’è il mole poblano che si accompagna principalmente al pollo.

Infine, un’idea per un dessert che mischia ortaggi e cioccolato. Le melanzane non sono di stagione a San Valentino, ma gli abitanti della Costiera Amalfitana (e i suoi visitatori) conoscono bene le melanzane al cioccolato, una ricetta in cui l’ortaggio si presta ad una preparazione dolce, diventando un curioso e meraviglioso dessert.