Pubblicato il

R4House: le 4 ‘r’ della sostenibilità

Recupero, riuso, riciclo, ragionamento. 4 parole chiave per un progetto architettonico

Casa di container
http://en.wikiarquitectura.com/index.php/R4House

Luis De Garrido è uno dei maggiori esponenti dell’architettura sostenibile in Spagna. Uno dei suoi più grandi successi si chiama R4House, ed è un prototipo di abitazione che racchiude nel suo nome gli obbiettivi conseguiti: realizzare una casa secondo i principi del recupero, del riuso, del riciclo e grazie al ragionamento.

Leggi anche: La casa container di Detroit

Sono queste le 4 ‘r’ sulla base delle quali si fondano i due prototipi realizzati dall’architetto spagnolo, uno di 150 metri quadrati e l’altro di 30 metri quadrati, entrambi incredibilmente low cost (al tempo della progettazione iniziale, nel 2007, costavano rispettivamente 60,000 e 12,000 euro). Si tratta di abitazioni che si sviluppano principalmente grazie al riuso di container, i quali vengono isolati e orientati in modo da minimizzare il fabbisogno energetico. Le 4 ‘r’ della sostenibilità partono quindi dal concetto di riciclo: le abitazioni di Luis De Garrido sono realizzate con materiali riciclati e riciclabili a loro volta; recupero: alcuni di questi materiali provengono da scarti industriali o rifiuti urbani, altri da professionisti e privati; riuso: alcune componenti della casa originariamente avevano un altro scopo, e sono rinate sotto forma di materiale edile; ragionamento: la più importante tra le ‘r’. Il settore dell’edilizia è potenzialmente uno dei più influenti per quanto riguarda l’utilizzo di pratiche sostenibili, e si tratta di un ambito che potrebbe incentivare un forte cambiamento in questo senso. ‘Ragionare’ significa quindi indagare, studiare, creare nuovi metodi per costruire, rivedere l’intero ciclo di vita degli edifici a partire dal loro impatto sull’ambiente. E per fare ciò, occorre innanzitutto minimizzare le emissioni in fase di costruzione e la produzione di materiale di scarto, nonché il fabbisogno energetico, ottimizzare i materiali e le risorse utilizzate, migliorare il benessere dei futuri inquilini, e ridurre al minimo i costi di manutenzione.

Leggi anche: Hive-inn, il palazzo di container

Le R4House di Luis De Garrido godono di un’altissima efficienza energetica grazie ad una combinazione di caratteristiche architettoniche (facciate ventilate, tetto verde, schermature solari ai vetri, tra le altre) e dell’orientamento. Dal punto di vista estetico i container rendono l’edificio geometrico, futuristico e allo stesso tempo irregolare, meravigliosamente imperfetto, mentre il tetto verde dona un tocco green ulteriore che lo avvicina concettualmente alla natura. Ovviamente questa caratteristica non è solo estetica, ma garantisce all’edificio un elevato isolamento termico.

Potrebbe interessarti