Pubblicato il

50 volte Lorella 

Il prossimo 10 agosto la showgirl spegne le candeline e continua a sognare 

Lorella Cuccarini
La Presse

Di Lorella Cuccarini, showgirl, ballerina, attrice, voce rauca che da anni, precisamente nel 1978, quando appare in Ma che sera fa, storico programma Rai con Enzo Paolo Turchi nei panni di primo ballerino, si ricorda tutto, e nonostante ciò, la presenza costante della bionda protagonista all’interno della televisione italiana, non ha ancora minimamente affievolito l’affetto dei fan. Ma partiamo però dall’inizio.

E la genesi della Cuccarini personaggio, non potrebbe esserci senza il riconoscimento dell’enorme ruolo che la danza ha avuto nella sua vita fin dai primi anni. Figlia di una sarta e un ragionere, e nata a Roma dove è cresciuta nel quartiere Prenestino, la Cuccarini ha forse cominciato a ballare prima di camminare.

A nove anni si iscrive alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi, nel 1985 viene notata da Pippo Baudo che la vuole accanto a sé a Fantastico 6. Dopo la sesta versione, partecipa nei panni di ballerina e cantante, anche all’edizione successiva, Fantastico 7, che sarà un vero e proprio successo. 

Dopo l’esordio a Mamma Rai, arriva il successo con Mediaset. Sue alcune delle trasmissioni più di successo della rete, come Buona Domenica, condotta negli anni 1991, 1992 e 1993, insieme a Marco Columbro. In mezzo un matrimonio e quattro figli, il teatro, con il musical Grease e la radio. Soprattutto però, c’è una narrazione che la Cuccarini continua a raccontare, nonostante un mondo dello spettacolo sempre più spietato nei confronti delle donne mature.

Ed è quella di una donna talentuosa, ironica, sempre energica, che è entrata per anni nelle case degli italiani, facendo loro compagnia e promuovendo un’idea di spettacolo di qualità. Ed è con questo bagaglio che la showgirl è pronta a sentirsi ancora una volta dire: “Tanti auguri Lorella”.