Pubblicato il

Halloween: gli eventi nelle città italiane

Su e giù per lo stivale a caccia di streghe, vampiri, zombie e fantasmi

Campagna con nebbia
istockphotos
Il 31 ottobre è arrivato e con esso un popolo di streghe, zombie, vampiri, fantasmi e mostri si sta preparando ad invadere le città italiane: ecco alcuni degli eventi da non perdere per celebrare Halloween in Italia.
 
Roma e Milano si danno battaglia a suon di party, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nella capitale si può scegliere tra il Moulin Rouge del Club Epoque, La Villa degli Orrori a Ponte Milvio, l’Horror Night del mitico Piper, o il Salone Transilvania (Salone delle Fontane) dell’Eur. Tra gli eventi più particolari per questa sera, Space Halloween, una notte degli orrori a tema stellare, una kermesse che tratta di tutto o pericoli e le paure che vengono dallo spazio, il regno buio per eccellenza, con tanto di esperti astrofili che guideranno i partecipanti alla scoperta dell’universo presso il Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Nel capoluogo lombardo invece, la scelta dei party spazia da Oniria, un ‘incubo’ che si potrà vivere all’Old Fashion Club, al Monsterland Halloween Festival organizzato presso l’Estathe Market Sound, un mostruoso luna-park aperto tutta la notte. 
 
Ma oltre alle feste nei club e nelle discoteche delle maggiori città italiane, ci sono piccole località sparse per il Belpaese dove Halloween è diventato una tradizione. C’è per esempio Comacchio, splendida cittadina della laguna del Delta del Po, dove ogni anno la notte delle streghe si manifesta con particolare entusiasmo e richiama frotte di turisti e curiosi, complice il protagonista della celebrazione Sgarabusen, folletto dispettoso. Il tema di quest’anno è La Divina Commedia.
 
Per gli amanti del fantasy-horror, il Castello dei Bardi (Parma) propone la tradizionale Halloween Night nel meraviglioso contesto fiabesco della fortezza che per l’occasione assume toni spettrali e lugubri, tra corridoi bui, celle sotterranee e storie di passioni che si accavallano a leggende macabre. I visitatori saranno accompagnati in un tour molto particolare alla scoperta dei segreti più inquietanti del castello. 
 
Altra piccola località italiana dove Halloween è diventato un grande evento è Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, paese noto soprattutto per il leggendario Ponte del Diavolo. Come ogni anno sono attesi migliaia di visitatori pronti a rivivere la vicenda della nobildonna lucchese Lucida Mansi, che strinse un patto col demonio per conservare in eterno la sua bellezza. Mostre, proiezioni, giochi di ruolo e rievocazioni della tragica fine di Lucida Mansi animeranno la giornata a cavallo di Ognissanti.