Pubblicato il

Cuscini fai da te con ‘ripieni’ particolari

Un regalo originale dal sapore artigianale: cuscini homemade ripieni di prodotti naturali e profumati

Cesta di cuscini
istockphotos
Un’idea per un regalo fai da te, di facilissima realizzazione e di indubbia utilità? Provate con un cuscino. Ma non un cuscino qualsiasi: per questo Natale le federe si riempiono di prodotti naturali e profumati per sprofondare nel relax più avvolgente. Se siete pratiche di taglio e cucito potete procurarvi le stoffe che preferite e richiuderle in modo tale da realizzare una federa della dimensione – parliamo comunque di cuscini da divano o poltrona, non quelli su cui passare la notte – e forma che più amate. Altrimenti, per velocizzare il processo, acquistatene di già pronte, evitando però il ripieno, perché lo farete voi. Ora vi servono dei sacchetti di garza, o di un altro tessuto leggero, grandi quando la federa, ago e filo e il materiale scelto per il ripieno.
 
I cereali sono eccellenti nell’assolvere questa funzione: miglio, orzo, farro essiccati diventano un ripieno per cuscini che si adatta alla forma del collo e della testa, e si prestano anche ad essere riscaldati in microonde nel caso vogliate una coccola in più. Un vero effetto massaggiante lo possono fare le nocciole intere (con il guscio), per un cuscino da tenere ad altezza cervicale quando ci si siede sul divano. Un classico è utilizzare i noccioli di ciliegia, ma non è questa la stagione adatta per trovarli. Non sottovalutate l’efficacia dei legumi secchi per fare da ripieno ad un morbidissimo cuscino: ceci, lenticchie, fagioli azuki si adattano perfettamente a testa e collo. 
 
Riempite il sacchetto di garza con il ripieno prescelto, inserendo dell’ovatta qui e là se vi sembra che il peso del cuscino sia eccessivo, e aggiungete al composto delle erbe profumate: foglie di salvia, fiori di lavanda, petali di rosa, qualche stecca di cannella (che fra l’altro ha la capacità di tenere lontani eventuali parassiti), fiori di camomilla. Mescolate bene il tutto e richiudete il sacchetto con qualche punto di ago e filo – non occorre un lavoro professionale perché non sarà una parte visibile, basta che il ripieno non fuoriesca. Inseritelo nella vostra federa et voilà, il regalo è pronto, comodo, profumato e pieno d’affetto. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag