Pubblicato il

Viaggi. Le mete degli italiani e degli europei a Pasqua

Quali sono le destinazioni preferite di chi si appresta a partire per le vacanze pasquali, con Roma e Milano in testa secondo le preferenze degli europei

Roma, coppia in vacanza
©iStockphoto

Volare verso una capitale europea o tornare a casa per trascorrere le vacanze di Pasqua con la propria famiglia? Le tendenze di viaggio di chi si appresta a partire sono state analizzate da eDreams, agenzia di viaggi on line leader in Europa. Prendendo in esame i propri dati di prenotazione voli è emerso che il 60% di chi sceglie di partire per il ponte di Pasqua decide di andare in Europa e in particolare di visitare le principali Capitali europee, con Londra che risulta essere la meta preferita dagli italiani, seguita da Parigi, Barcellona, Amsterdam e infine Berlino. Il prezzo medio per un volo a medio raggio è di 169 Euro.  Solo il 10% degli italiani decide di volare verso una meta più lontana, e New York si è confermata come destinazione a lungo raggio preferita per queste vacanze di Pasqua, con il costo del volo internazionale che si aggira intorno ai 511 euro.

Rimanendo invece entro i confini del territorio nazionale, il 30% di chi parte sceglie il Sud: Catania infatti risulta la prima in classifica, mentre Palermo e Napoli si posizionano rispettivamente quarta e quinta, Milano in seconda posizione e terza Roma, teatro quest’anno del Giubileo Straordinario. Il prezzo medio di questi spostamenti è di 121 euro. Non sono, ovviamente, solo gli italiani a partire, ma anche gli Europei ad arrivare in Italia, da sempre meta prediletta anche per i weekend di Pasqua. I turisti spagnoli si attestano quelli più numerosi, seguiti da inglesi, francesi, belgi e portoghesi. Tra le destinazioni preferite troviamo Roma e Milano su tutte, seguite dalla sempre fascinosa Venezia e da Firenze e Pisa, città dal grande valore artistico e architettonico.
Cosi, il detto popolare” Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” è confermato solo in parte, poiché secondo le analisi dei dati sulle prenotazioni di voli in molti viaggiano anche per ricongiungerci con le proprie famiglie.

eDreams, fondata nel 2000, si è affermata in Italia come una delle maggiori agenzie di e-commerce ed attualmente offre i propri servizi in 33 Paesi comprendendo i voli di oltre 440 compagnie aeree e più di 550 mila hotel in 40 mila località di tutto il mondo, oltre a pacchetti vacanza e autonoleggio. Con eDreams è facile e veloce trovare il viaggio che desidera, al prezzo più economico, tra tutte le offerte dei fornitori di servizi turistici: anche e soprattutto durante le festività più importanti e attese dell’anno.