Pubblicato il

Consigli per sembrare più alta

Tacchi, colori scuri e look monocromatico: ecco piccoli accorgimenti per guadagnare qualche centimetro in più e ingannare l’occhio con stile

Donna bassa
Courtesy of©MDBrockmann/iStock
Altezza è mezza bellezza” recita un proverbio caro alla cultura popolare italiana. Sarà vero? Dando uno sguardo a quelle che sono le donne più affascinanti dello showbiz non si direbbe perché, in realtà, icone sexy come Eva Longoria, Kylie Minogue etc. sono in formato mignon. Allora, partendo dal presupposto che bisogna imparare ad andare fiere del proprio fisico, esistono piccoli trucchi che aiutano anche le più bassine a giocare al meglio le proprie carte valorizzando la figura al fine di sentirsi più sicure e affascinanti.

Ebbene sì, ci sono degli escamotage che, giocando con le proporzioni, permettono di creare preziosi illusioni ottiche: i meriti non vanno alla magia ma semplicemente all’abbigliamento, tutto sta infatti nel saper costruire bene il proprio look. Il tacco, ça va sans dire, è l’alleato numero uno per sembrare più alte: che sia una zeppa con plateau o un tacco a spillo poco importa perché entrambi fanno guadagnare centimetri e non solo, la silhouette sarà subito più slanciata. Chi proprio non riesce a passare una giornata in bilico su vertiginose altezze, vanno bene anche scarpe flat purché siano a punta perché questo dettaglio è in grado di allungare la linea della gamba.

 
Per ottenere una gamba più slanciata, i pantaloni a vita alta sono perfetti, soprattutto quelli a zampa d’elefante o a palazzo, vietati invece quelli a vita bassa perché accorciano la figura; se invece si predilige la gonna in quanto permette di sentirsi più femminili, no alle mezze misure: bisogna schierarsi in maniera netta o a favore di minigonne e minidress, che permettono di mettere in mostra le gambe dando alla silhouette armonia, o di maxi dress lunghi fino ai piedi. Cosa abbinarci? Via libera alla fantasia ma che sia una maglietta o una blusa bisogna tenere a mente che le scollature a V attirano l’attenzione sul decolté e lasciano il collo libero mentre, al contrario, il collo a barchetta ruba centimetri preziosi.

Che dire dei colori? E’ bene puntare sulla tinta unita, meglio le tonalità scure, ma se la monocromia proprio non è in linea con la propria personalità o stile, via libera alle righe verticali. Per quel che concerne gli accessori, anche in questo caso occhio alle proporzioni che in questo gioco di illusioni hanno un ruolo determinante: no alle maxi bag, meglio puntare su soluzioni mini, come pochette o clutch.

 

Potrebbe interessarti