Pubblicato il

Le paure più comuni sul sesso

Cosa temono uomini e donne in camera da letto? Una ricerca inglese lo svela

Il sesso è uno degli aspetti più piacevoli della vita adulta, eppure si accompagna ad una serie di timori, che toccano sia gli uomini che le donne. Si legano ad insicurezze sul proprio aspetto, a condizionamenti sociali, ad imbarazzi legati alle proprie performance. Alcuni sono seri e profondi, altri semplici motivi di imbarazzo. Ecco le paure più comuni che riguardano il sesso.

Coppia che ha litigato

La ricerca

La ‘top ten’ delle paure più comuni è stata stilata grazie ad una ricerca pubblicata da Superdrug Online Doctor. Sono stati interpellati cittadini statunitensi ed europei di entrambi i sessi, ed è stato chiesto loro di esprimersi sui timori legati alla sfera sessuale. Naturalmente uomini e donne su certe tematiche si discostano. Ad esempio, molti uomini temono di non essere adeguatamente dotati. Mentre molte donne temono di trovarsi di fronte a qualcuno che non capisce quando un ‘no’ è definitivo. Se volete sapere nel dettaglio cos’hanno risposto donne e uomini, anche in base alla loro provenienza geografica, cliccate qui.

Le 10 paure più comuni

Il timore più diffuso tra gli intervistati è che il partner sia portatore di malattie sessualmente trasmissibili. Al secondo posto tra le paure più comuni, la rottura del preservativo e la conseguente gravidanza indesiderata. Dopo due timori molto ‘pratici’, ne segue uno di tipo psicologico: molte persone si preoccupano di non essere attraenti da nude. Si passa quindi alla paura di non riuscire a far raggiungere un orgasmo al/alla partner.

Gravidanza indesiderata

Il quinto è legato al precedente, ovvero il timore di non essere bravi a letto. In molti si preoccupano quindi che dopo aver fatto sesso la situazione sarà imbarazzante. E a proposito di imbarazzi, segue la paura di una qualche ‘funzione corporale’ fuori luogo. All’ottavo posto tra i timori troviamo la preoccupazione che il partner chieda di fare cose che mettono a disagio. La nona posizione è occupata dal passare per inesperti (non si sa se a torto o ragione). E infine, al decimo posto tra le paure più comuni sul sesso indovinate un po’ cosa c’è? I peli. Sì, i peli del corpo possono essere un motivo di ‘spegnimento’ del desiderio, o almeno questo è quello che temono diverse persone.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag