Pubblicato il

Parka: non deve mai mancare nel guardaroba

Il capospalla più cool del momento mostra, ancora una volta, la sua versatilità presentandosi in mille e una varianti

Giacca estiva
Courtesy of©iprogressman/iStock

In estate è risaputo le temperature sono da bollino rosso e non lasciano margine d’azione. Alleggerirsi e ridurre a l’osso l’abbigliamento è quasi un dovere. Non tutti i posti sono uguali, chi si trova a misurarsi con località in cui il venticello è una costante deve essere preparata al fine non farsi cogliere da un malanno proprio nel momento più bello dell’anno.

Parka mania

Oltre ai classici blazer e al trench, un capo must have che tanto fa tendenza in questa stagione primavera-estate 2016 è il parka. Ovvero, quel capospalla che, dopo aver accompagnato per tutto l’inverno, rimane al proprio fianco in una versione light. Il tutto, grazie alle mille e una proposte firmate dai più grandi e acclamati designer di fama internazionale.

Ecco che le lunghezze si accorciano, le giacche del momento infatti arrivano al ginocchio e puntano sulla tinta unita. Nessun timore, benché il parka sia nato come capo streetstyle, la sua versatilità permette di renderlo un vero e proprio passepartout in grado di adattarsi a ogni look.

Ognuna il suo modello

Per le amanti del casual, molto all’avanguardia il modello in twill di raso e tela di cotone firmato Alexander Wang caratterizzato dai tagli minimali. Mentre più rock la versione con le frange in nappa dedicata alle soldatesse metropolitane. A rendere più femminile la mise ci pensa Antonio Marras che arricchisce il tradizionale parka con paillettes e inserti jacquard sul retro e sulle maniche.

Non tradisce mai il camouflage preso di mira da Desigual. Ma, per chi preferisce dare all’outfit quel tono di freschezza in grado di fare la differenza, parola a Roberto Cavalli o meglio al parka color bronzo. In quanto a luminosità non è da meno & Other Stories che punta, invece, sull’argento.

I toni si fanno più sofisticati con Lacoste il suo bleu, mentre Rag & Bone e Christian Dior puntano sul colore più estivo che ci sia, il bianco. Non è da sottovalutare il kaki, una grande classico che non delude mai. Paco Rabanne, ad esempio, lo ha reso protagonista della sua collezione primavera-estate 2016.

Uno dei modelli più curiosi e originali è firmato Woolrich che, in collaborazione con l’atelier Okajima, una delle aziende più antiche del Giappone specializzata nella tintura e decorazione della seta, ha lanciato il progetto speciale Prescott Reversible Kimono Parka. Sono tre le varianti di parka realizzate in omaggio alla tradizione giapponese, il tutto avvalendosi del tipico procedimento di decorazione Yuzenzome che unisce alla pasta di riso il colore.

Ecco che, se da un lato il parka appare semplice, a tinta unita, dall’altro presenta la vera sorpresa: protagonista la seta “kimono” che racconta, attraverso colori e decori, l’eredità dell’atelier Okajima.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag