La manifattura italiana non teme confronti: quando si è alla ricerca di un accessorio pieno di stile, il Made in Italy non delude mai. L’estate è la stagione che rende protagonisti gli occhiali e, al fine di sfoggiare qualcosa di unico, si può fare riferimento a L.G.R, marchio dietro al quale si cela la figura di Luca Gnecchi Ruscone che, in collaborazione con il grande Mario Testino, fotografo di moda di fama internazionale, ha presentato la “The Photographer’s Edition – Inspired by Mario Testino”.
Si tratta di un occhiale unisex disponibile in soli 500 pezzi numerati e acquistabile, per la durata di soli tre mesi, dal 10 giugno 2016 all’ 8 settembre 2016 sul sito www.lgrworld.com.
Cosa li rendi eccezionali? Il design coniuga con equilibrio eleganza e comfort. Il tutto si traduce a livello pratico in una montatura fatta interamente a mano, in acetato di cellulosa bicolore: havana scuro nella parte superiore e nero lucido in quella inferiore.
Non mancano i dettagli tecnici
Le lenti sono di alta qualità in vetro minerale temperato, lo stesso utilizzato per le lenti delle fotocamere, e sono polarizzate neophan. Contengono elementi minerali denominati “terre rare” come il neodimio in grado di filtrare selettivamente i colori allo scopo di massimizzare i contrasti e offrire così una visione più nitida delle forme e dei contorni.
Il costo non è proprio alla portata di tutti, si parla di 380 euro ma, acquistandoli, si unisce l’utile al dilettevole. Infatti, il 25% dell’importo sarà devoluto a MATE – Museo Mario Testino, un centro non-profit con sede a Lima. Il MATE è stato fondato dal fotografo al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e del patrimonio culturale del Perù.
Tom Ford, la sua collezione privata
Un altro nome che punta in alto è quello di Tom Ford. Stilista statunitense pronto a far sognare con la Tom Ford Private Eyewear Collection. Una special edition di occhiali da sole e da vista caratterizzata da undici modelli che, come lascia intendere il nome della collezione, lo stilista ha progettato per se stesso. Per quel che concerne quelli da sole, sono 5 i modelli realizzati. Tutti diversi ma accomunati dalla presenza di lenti fotocromatiche che si scuriscono e schiariscono automaticamente adattandosi alle condizioni della luce.
C’è il Tom N.2, realizzato con corno nero o verde lucido e caratterizzato dalla iconica T metallica sulle aste. Il nuovo Tom N.8 disponibile in corno nero lucido con lenti fotocromatiche color marrone chiaro. Molto simile il Tom N.10 da cui però si differenzia per il doppio-ponte più leggero e più ampio.
I modelli Tom N.4 e Tom N.6, aereodinamici e sinuosi, reinventano il classico modello aviator utilizzando il titanio in diverse tonalità come rosa dorato lucido, rutenio chiaro e nero. A fare la differenza è la montatura incrociata a cui sono associate le lenti fotocromatiche marrone chiaro o color fumo con effetto a specchio argentato.
Gli occhiali della limited edition sono in vendita nelle boutique Tom Ford e in alcuni selezionati negozi in tutto il mondo.