Pubblicato il

Flowers Festival, esplode la grande musica a Collegno

Anohni e The Pixies, Gianna Nannini e Albertino, Vinicio Capossela e Max Gazzè: sono solo alcuni dei grandi ospiti che si alterneranno su questo palco sino al 23 luglio…

iStock

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, in provincia di Torino, si svolge il Flowers Festival. L’appuntamento  partirà oggi, venerdì 8 luglio, e proseguirà fino al 23 luglio all’interno del Parco urbano della Certosa.

Dopo il grande successo ottenuto con la prima edizione, che ha coinvolto 40.000 spettatori e 40 artisti di grande livello, la seconda edizione ospiterà sul palco principale anche due artisti/manifesto in unica data italiana. Parliamo di Anohni, con Hudson Mohawke e Oneohtrix Point Never (12 luglio), e i The Pixies (21 luglio). Una selezione di musica elettronica di altissimo livello è rappresentata, invece, da Pendulum djset (14 luglio), Gramatik (23 luglio), Clap! Clap! Clap! (23 luglio), The Geek X Vrv (23 luglio).

Tra gli artisti anche The Pixies, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti e Fargetta

C’è spazio per gli artisti italiani conosciuti e apprezzati anche all’estero come Gianna Nannini (19 luglio), Vinicio Capossela (20 luglio), Max Gazzè (13 luglio), Daniele Silvestri (22 luglio). Il meglio della musica indipendente italiana è rappresentato da gruppi di riferimento come Afterhours (15 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (18 luglio), Mau Mau (20 luglio). Ma ci sono anche Sorge (15 luglio), Mao (13 luglio) oltre che da nuovi protagonisti assoluti come Salmo (14 luglio), Mezzosangue (14 luglio) e I Ministri (21 luglio).

Fuori da facili classificazioni saranno presentati il poeta Guido Catalano (22 luglio), la street band di lusso Bandakadabra (20 luglio) e l’iconico Piepaolo Capovilla (18 luglio). Mentre il 9 luglio il Deejay Time On Tour con Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso terrà a battesimo la seconda edizione del Festival.

Da quest’anno Flowers Festival si arricchisce di eventi collaterali che espandono la programmazione e consentono di vivere a 360° alcuni degli artisti che prendono parte, dal vivo, a questa edizione 2016. La Sala 3 del Cinema Massimo di Torino presenta i film: Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni di Stefano Obino; Journey to Jah – Viaggio nel reggae di Noel Dernesh e Moritz Springer; loudQUIETloud: a Film about the Pixies di Steven Cantor e Matthew Galkin.

Urban Flowers è il racconto fotografico e testuale del recupero e riuso degli spazi che ospitano il Festival a Collegno.

“Dai diamanti non nasce niente” è il titolo della mostra di immagini inedite, visitabile presso la sede di Urban Center Metropolitano. Flowers Educational, invece, propone un ciclo di lezioni/workshop, in orario preserale, con lo scopo di fornire alcuni strumenti ai giovani autori.

L’area spettacolo nel Parco Urbano della Certosa sarà aperta tutti i giorni dalle 19 e, oltre ai concerti sul Main Stage e sul Flying Tiger Stage (palco b), ci saranno alcuni incontri su temi culturali e di attualità. Ad esempio, il caso Fake Off (14 luglio), Matti a Cottimo. Torino Mad Pride (18 luglio), Appunti sulla genitorialità in Italia (19 luglio), e Libera Veramente. 40 anni di Radio Flash (21 luglio). Sempre all’interno dell’area, ci sarà un’area ristoro e un’area dedicata ai più piccoli (Flowers Kids).
Info: Flowers Festival

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag