Pubblicato il

Rivive il mito dell’Orient Express

Viaggio attraverso l’Europa sul rinnovato Orient Express da Londra a Berlino

Orient Express
©iStockphoto

Berlino è una metropoli che ha sempre mostrato al mondo il suo genio per la reinvenzione. Forte di una nuova vitalità, è protagonista di un progetto per i più nostalgici. Lo scorso giugno, infatti è stato inaugurato un servizio che porta alla capitale tedesca a bordo di un treno d’epoca. Non un treno qualunque, però, bensì l’Orient Express, con le carrozze originali. Merito del gruppo alberghiero Belmond, proprietario del leggendario treno, che ogni anno promuove il tour classico da Venezia ad Istanbul e che dal 2 giugno ha allungato il percorso fino a Berlino.

VIAGGI IN TRENO

Si tratta del Venice Simplon Orient Express, quel mitico treno reso celebre da Agata Christie. Chi non conosce il famoso giallo “Assassinio sull’Oriente Express” la cui fonte di ispirazione fu proprio un viaggio della scrittrice sul treno. Pare che rimase bloccato per 10 giorni alimentando così la sua vena creativa. Il convoglio, composto da 17 carrozze art déco, allestite tra il 1926 e il 1931 e oggi restaurate con cura, transita quindi pure per Berlino. L’itinerario classico viaggia incontrando scenari mozzafiato attraverso tutta l’Europa, sulle orme del celebre treno che concluse la sua corsa alla fine degli anni Settanta. Ecco dunque collegate tre storiche capitali del continente, Londra, Parigi e Berlino, oltre che Budapest, Cracovia e la Svizzera.

IL LUSSO DELL’ORIENT EXPRESS

Esperienze d’altri tempi con l’immersione totale negli Anni Venti. Era l’epoca d’oro, quando l’Orient Express era diventato il più celebre e lussuoso mezzo di trasporto che percorreva l’Europa. Anche la nuova tratta offre lo stesso trattamento di lusso, con prezzi che partono da 2.800 euro a persona, in una cabina doppia, inclusi i pasti serviti a bordo di cucina gourmet. Si è serviti da personale in  livrea e circondati da decorazioni Art Deco. Il vagone ristorante è sontuoso, con bicchieri di cristallo e servizi di porcellane. Salendo a Londra si arriva a Berlino passando per Parigi sulla rotta dei primi viaggi europei su ferrovia. Si precorre il cuore dell’Europa e la sua storia: un’esperienza sì costosa, ma sicuramente indimenticabile. Che fa sentire tutti un po’ protagonisti, come se si fosse in film o… in un libro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag