Pubblicato il

Come lavare l’auto dagli insetti

Rimuovere i moscerini dalla carrozzeria è importante per evitare la corrosione

istockphotos

Durante i mesi estivi il paraurti, il parabrezza, la carrozzeria dell’auto finiscono inevitabilmente per essere punteggiati di insetti. Le piccole creaturine che, povere loro, si scontrano con le automobili in corsa rimangono schiacciate contro il veicolo, creando da un lato un brutto impatto estetico, dall’altro potenziali danni. A lungo andare infatti, i resti degli insetti infatti rischiano di corrodere la vernice della carrozzeria. Rimuovere i moscerini dall’auto è quindi importante, ma come fare? Ecco come lavare l’auto dagli insetti.

Lavare lauto

Per quanto riguarda il parabrezza è facile: basta una soluzione di acqua tiepida e sfregamento con una spugna. Stesso discorso vale per il paraurti non verniciato: l’azione meccanica sarà sufficiente. Ma quando si parla di carrozzeria, il rischio di uno sfregamento intenso è quello di graffiare la superficie. Mentre la semplice azione di una spugna e dell’acqua potrebbe non bastare a rimuovere gli insettini.

Come fare?

Per lavare l’auto efficacemente innanzitutto occorre agire il prima possibile. Gli sgrassatori di uso comune possono risolvere momentaneamente il problema. Tuttavia sul lungo termine potrebbero rivelarsi troppo aggressivi e opacizzare la vernice. Esistono in commercio prodotti appositi per rimuovere insetti, resina e ‘ricordini’ di uccelli, ma è meglio utilizzarli solo se il problema è particolarmente esteso o i residui molto vecchi. Il modo migliore di lavare l’auto da questi elementi corrosivi è quello di riempire un recipiente con acqua ben calda. Immergervi un panno o della carta assorbente e quindi stenderlo sulla parte da trattare (presumibilmente il cofano). Lasciandolo agire alcuni minuti, i residui organici si ammorbidiranno, e in questo modo sarà poi semplicissimo rimuoverli con un panno apposito senza necessità di sfregare. In pratica dovrete fare un ‘impacco’ all’automobile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag