Pubblicato il

Beauty routine: a casa o dall’estetista?

Secondo l’indagine di Treatwell il fai da te non sempre soddisfa: ecco i rischi che le donne corrono quando intendono ricorrere a rimedi casalinghi

Donna con bigodini
Courtesy of©wundervisuals/iStock

Bellezza a tutti i costi o quasi. Anche in tempi di crisi c’è una cosa a cui le donne non potrebbero mai rinunciare: la cura del proprio aspetto. C’è chi ricorre al fai da te acquistando il necessaire per ceretta, unghie e trattamenti ai capelli ma, spesso, il risultato è ben diverso rispetto a quello che si ottiene affidandosi a mani esperte.

La domanda sorge spontanea. Meglio risparmiare accontentandosi dell’home made oppure è cosa saggia, se si parla di bellezza, affidarsi a veri professionisti?

Interessante a tale proposito l’indagine condotta da Treatwell. Il più grande portale di prenotazione online in Europa per i trattamenti di bellezza e benessere. Il portale ha raccolto le esperienze delle utenti italiane evidenziando quali sono i trattamenti che vengono eseguiti a casa in autonomia e quelli per cui si è solite rivolgersi agli addetti al mestiere.

Manicure e ceretta: occhio agli intoppi

Sono in tante, tantissime, a mettersi lo smalto da sole nei ritagli di tempo. Ebbene sì, il 36% delle intervistate ha rivelato che non va dall’estetista per questo tipo di trattamento. Vuoi per la fretta o vuoi per una mano poco ferma, il risultato è spesso deludente. Il rischio è quello di non stendere la tinta in maniera uniforme, procurarsi piccole ferite nel fare la manicure etc.

Che dire poi della ceretta? Sebbene il 31% delle utenti ci si cimenti, la soddisfazione sembra essere un miraggio. Il 16%, infatti, ha ammesso i rischi del mestiere ovvero utilizzare la cera troppo calda ustionando la pelle o provocando fastidiose irritazioni. Se per le gambe è possibile cavarsela con qualche difficoltà, i nodi vengono al pettine quando si deve depilare la zona dell’inguine. Il 34% preferisce non rischiare e sceglie di affidarsi all’estetista trattandosi di una parte delicata.

Capelli, meglio una beauty routine in sicurezza

A ognuno il suo mestiere. I capelli sono una vera e propria arma di seduzione per le donne. Il 55% delle intervistate non oserebbe mai tagliarsi i capelli in casa. Diversa la questione quando si parla del colore. Il 10% ammette di essere incappata nell’errore di utilizzare una tinta sbagliata o di averla lasciata in posa troppo a lungo bruciando o stressando la propria chioma.

A volte l’intoppo lo si incontra anche nelle cose più semplici come una piega. Poco meno della metà delle intervistate ha rivelato che, nel tentativo di dare movimento alla chioma tra spazzole elettriche, arricciacapelli e piastre, ha trovato non poche difficoltà. Non apprezzando, inoltre, il risultato finale che è tutt’altro rispetto a quello che si ottiene dopo una seduta dal parrucchiere.

SOS sopracciglia

L’allarme rosso scatta quando si prende in mano un’arma impropria: la pinzetta. Disegnare e sfoltire le sopracciglia è una vera e propria arte che non permette improvvisazione perché l’errore potrebbe essere fatale. Oltre il 43% delle utenti si è ritrovata a fare i conti con sopracciglia strappate eccessivamente o in modo asimmetrico. Un danno che rovina la propria immagine e rischia di compromettere la propria sensualità.

In conclusione, il fai da te è realmente sinonimo di risparmio? In realtà, in molti casi, quando si cerca di tirare la cinghia, si rischia di incappare in errori che possono costare più cari del previsto. Poco meno di un terzo delle utenti ammette di aver speso, in media, più di 50 euro negli ultimi sei mesi per acquistare prodotti di bellezza fai da te che ha poco dopo abbandonato mentre, ben il 12%, ha speso più di 100 euro.

Il prezzo da pagare per le proprie imprudenze tende a salire ulteriormente se si considera che, un terzo delle utenti, si trova a dover prenotare un appuntamento dal parrucchiere o dall’estetista per rimediare al danno e correre ai ripari mentre. Il 5%, ha rivelato di lanciare un sos ad un’amica.

Come comportarsi dunque? Parola all’esperto: “Perché rischiare di rovinare il proprio look con interventi maldestri, quando possiamo contare sulla consulenza, sempre a portata di smartphone, di un esperto? Tramite l’app e il sito di Treatwell bastano davvero pochi clic per prenotare i migliori parrucchieri e centri estetici. Scegliendo il centro più vicino e adatto alle proprie esigenze dal nostro ampio network di professionisti della bellezza. Treatwell è la soluzione più smart per godersi una coccola beauty dal risultato impeccabile, risparmiando tempo e denaro” – ha dichiarato Francesco Girone, Responsabile Marketing & Communications in Italia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti