Pubblicato il

Deodorante: un alleato per i più ‘maschi’

Per le donne sarebbe indice di virilità maggiore

Deodorante
iStock

Deodorante: un aiuto davvero utile per le leggi di attrazione. Gli uomini possono diventare più attraenti grazie al comune deodorante. Cioè, un uomo può essere ancora più uomo, perdonateci l’uso incosciente di stereotipi, usando un prodotto per la profumazione per la pelle. Lo dice un recente studio sul tema.

Deodorante: lo studio

Lo affermano gli psicologi della Sterling University. Gli studiosi hanno chiesto a 130 donne e 130 uomini di valutare alcune foto e alcuni odori femminili e maschili. A volte i soggetti analizzati avevano usato del deodorante, altre volte no. I partecipanti alla ricerca dovevano poi giudicare la mascolinità e la femminilità dei soggetti chiamati in causa.

In generale, il giudizio di mascolinità e femminilità dei volti è risultato correlato al giudizio di mascolinità/femminilità dell’odore naturale. Nel caso di soggetti “profumati”, però, le donne tendevano a dare un giudizio più elevato, tendendo a giudicare più “mascolini” gli uomini che avessero fatto uso di deodoranti. Gli uomini stessi tenderebbero a giudicare più “maschi” gli uomini profumati, anche se la differenza di giudizio è molto meno evidente di quanto è avvenuto invece nella parte femminile.

Uomo in smoking
Uomo in smoking

Deodorante: le conclusioni dello studio

Il Dott. Dr Caroline Allen che ha condotto lo studio, ha concluso come prodotti per la profumazione come i deodoranti, possano permettere agli uomini, a prescindere dalle loro caratteristiche fisiche, di sembrare più uomini. Al contrario il giudizio sul livello di femminilità per le donne, non cambierebbe con l’utilizzo di deodorante. Al naturale oppure profumate le donne non conquistano più punti sulla scala. Un dato, quello sull’aumento degli indici di testosterone sulla base del profumo che ha ovviamente ingolosito il settore farmaceutico e cosmetico. Esso, sta da tempo studiando nuove profumazioni mascoline e promuovendo un’idea di mascolinità maggiormente curata. Adesso, l’uomo profumato o esteticamente tirato a lucido, non è più un tabù.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag