Pubblicato il

Orto idroponico Ikea: il kit per coltivare indoor

Il colosso svedese dell’arredamento amplia la sua linea per la coltivazione idroponica

Non è il primo che si trova in commercio, ma è, con molta probabilità, quello che gode della maggiore visibilità commerciale. Parliamo dell’orto idroponico Ikea, anzi per la precisione il kit per coltivare piante, verdure ed erbe aromatiche in casa grazie all’agricoltura idroponica. La serie si chiama Vaxer, e permette di creare un angolo verde in casa in qualsiasi stagione e condizione climatica.

Come funziona l’orto idroponico Ikea

Vi abbiamo già spiegato in cosa consiste l’agricoltura idroponica (lo trovate a questo link). Quello che ha fatto il colosso svedese dell’arredamento è rendere questo tipo di coltura alla portata di tutti. Il simbolo grafico di una piantina in uno specchio d’acqua rende facilmente identificabili i prodotti della linea dedicata all’orto idroponico Ikea. La serie si compone di vari set per la coltivazione, semi, fertilizzanti. Come da DNA del marchio, gli elementi vengono venduti smontati.

Il set è disponibile in due misure. Una volta montato, ha la forma di una ‘casetta’, che ha per base il set per la coltivazione e per ‘tetto’ la lampada che regola le ore di luce che le piante ricevono. Prima di trasferire le piantine nel set per la coltivazione, bisogna farle germogliare in una mini-serra. Basta acquistare i semi, che sono avvolti in dei blocchetti in lana di roccia, e metterli negli spazi appositi del supporto. Lo si appoggia su una vasca riempita d’acqua, e si copre il tutto col coperchio apposito.

Quando i semi saranno germogliati e l’apparato radicale sarà sviluppato, li si trasferirà nel set di crescita. Ogni piantina verrà collocata in un piccolissimo vaso riempito di pietra pomice, che assorbendo l’acqua permetterà alle radici di ricevere il nutrimento necessario. I vasetti andranno poi collocati nell’apposito set, poggiando su acqua arricchita di fertilizzante. Mentre la lampada permetterà lo sviluppo delle piante.

Quali piante si possono coltivare?

L’orto idroponico Ikea permette di coltivare fino a 50 piantine. Ma quali? Tra le verdure, quelle a foglia meglio si prestano allo scopo: bieta, cavolo cinese, rucola, indivia, lattuga, cicoria. Le erbe aromatiche che l’azienda propone sono basilico, crescione, prezzemolo, mizuna, amaranto e senape, coriandolo.