Pubblicato il

Il geranio, pianta ‘rilassante’ e decorativa

Estivo, colorato, profumato e particolarmente adatto al comfort domestico, il geranio

geranio
istockphotos

Sono stati da tempo comprovati i benefici del gardening. Vera e propria terapia rilassante, scaccia le ansie e dona grandi soddisfazioni. Ma se la pianta oltre che stimolante di per sé è anche colorata, profumata, e capace di creare un’atmosfera particolarmente ‘vacanziera’, coltivarla sarà un piacere anche maggiore. È il caso del geranio, sostengono i coltivatori di Pelargonium for Europe, una pianta che regala benessere e appaga.

Geranio, perché sceglierlo e come prendersene cura

Il geranio è una pianta versatile e dalla facile cura, con un’ampia varietà di colori e forme, che ben si presta alla decorazione delle aree esterne. Si possono personalizzare degli angoli di casa utilizzando piante verdi e fiorite, per creare vere e proprie ‘comfort zone’ dove potersi rilassare. Il geranio infatti si associa inevitabilmente all’estate, alle vacanze, alle località turistiche più pittoresche. È un classico vedere i davanzali decorati da vasi di gerani multicolore: rosa, lilla, bianco, rosso, striato. Ma la loro scelta non è solo estetica.

12,60€
disponibile
4 new from 12,60€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 17:14

Questa pianta infatti produce un delizioso profumo che inebria chi lo respira. Rilassante e confortevole, il fiore colorato sprigiona un aroma che aumenta il coefficiente di benessere casalingo. Ma ha anche un’altra funzione: tiene alla larga i piccoli insetti capaci di rovinare una serata estiva, le zanzare. Il geranio è infatti un naturale repellente, non a caso il suo estratto viene impiegato anche per prodotti spray da applicare sulla pelle e per realizzare candele e prodotti vari anti-zanzare.

Per farlo vivere a lungo il geranio ha bisogno di vivere in zone assolate, anche se non disdegna la mezz’ombra (purché in alcune ore del giorno sia al sole). Il solleone può far seccare qualche foglia ma difficilmente uccide la pianta, se questa è regolarmente innaffiata. I gerani sul balcone, molto esposti, necessitano di innaffiature quotidiane nei mesi più caldi. In generale, ricordate che per garantire una fioritura abbondante e duratura, hanno bisogno di molta luce, acqua e sufficienti nutrienti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag