Pubblicato il

Elettrodomestici che funzionano a lungo

istockphoto.com

LUNGA VITA AGLI ELETTRODOMESTICI

Una pulizia accurata e mirata, effettuata regolarmente e con i prodotti giusti, è importantissima per garantire una corretta manutenzione degli elettrodomestici e di conseguenza una lunga durata degli stessi. Nonostante esistano in commercio prodotti specifici per ogni esigenza e tipologia di elettrodomestico, non dimenticate i vecchi metodi, sempre efficaci, ovvero l’utilizzo di prodotti naturali come limone, aceto e bicarbonato, dall’alto potere detergente e disinfettante.

PULIZIA DELLA LAVATRICE

Per mantenere in buono stato la lavatrice oltre 10 anni, bisognerebbe effettuare almeno una volta al mese un lavaggio a cestello vuoto con l’anticalcare, per eliminarne i residui. Il tallone d’achille di questi elettrodomestici è inoltre la guarnizione dell’oblò che, se danneggiata, va sicuramente sostituita.

FRIGORIFERO, RE DELLA CUCINA

Anche negli elettrodomestici come il frigorifero, il buono stato della guarnizione del portellone è importante, per questo andrebbe pulita con un panno umido ed uno spazzolino almeno una volta al mese, per garantire una chiusura ermetica.
E’ consigliabile non mettere nel frigorifero dei cibi ancora caldi, non lasciare mai aperto il portellone e regolare il termostato ad una temperatura media di 3 o 4°.

LA CAPPA ASPIRANTE

La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti per l’igiene e la salute dell’intero ambiente in cucina. Oltre a non essere efficace nell’aspirazione dei cattivi odori, la cappa, se mal funzionante, può infatti essere pericolosa e rilasciare impurità e batteri mal trattenuti nel filtro. E’ dunque fondamentale procedere all’immediata sostituzione dei filtri removibili quando sono saturi, mentre quelli metallici vanno puliti con gli appositi detergenti almeno una volta ogni 2 mesi.

MANUTENZIONE DEL FORNO

Concludiamo la lista dei principali elettrodomestici utilizzati in casa con il forno, che andrebbe pulito, quando ancora tiepido, semplicemente con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato. Solo se molto incrostato, andrebbe trattato con detergenti specifici ma mai troppo aggressivi, al fine di non danneggiare la superficie interna, sia per una questione di salute che di buon funzionamento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag