Pubblicato il

Venezia: percorsi tattili alla Guggenheim Collection

L’accessibilità museale rivolta ad un pubblico di non vedenti: torna a Venezia Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim.

Guggenheim
©BKP

Peggy Guggheneim Collection è un museo sul Canal Grande a Venezia. Trova la sua sede a Palazzo Venier dei Leoni. Si tratta del museo più importante in Italia per quel che riguarda l’arte europea ed americana del XX secolo. Creata dalla famosa ereditiera americana Peggy Guggenheim, è stata inaugurata nel lontano 1980. Oltre a presentare la sua collezione personale, ospita i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof. E il Giardino delle sculture Nasher. Organizza inoltre importanti mostre temporanee.

LA COLLEZIONE DI PEGGY GUGGENHEIM A VENEZIA

La collezione personale comprende capolavori che vanno dal Cubismo al Futurismo fino alla Pittura Metafisica. Dall’Astrattismo europeo alla scultura d’avanguardia. Dal Surrealismo all’Espressionismo Astratto americano di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Tra questi Picasso, Braque, Duchamp, Leger, Brancusi, Severini, Piaccia, De Chirico, Mondrian, Kandinsky, Mirò. E ancora Giacometti, Klee, Ernst, Magritte, Pollock, Dali, Gorky, Calder e Marini. L’edificio che compone il Museo forma un ferro di cavallo che circonda l’ampio spazio chiamato “Il giardino di sculture Nasher” il primo nucleo di opere aperte al pubblico. Fu infatti in seguito all’inaugurazione di una mostra di sculture allestita nel giardino interno nel 1947 che Peggy Guggenheim aprì la sua collezione al pubblico tre giorni la settimana. Nella parte verso il Canal Grande trova posto l’originale collezione di Peggy Guggenheim.

I PERCORSI TATTILI AL MUSEO: COME FAR SCOPRIRE UN’OPERA D’ARTE AI NON VEDENTI

A tutto questi si aggiungono appuntamenti importanti come quelli di Doppio Senso. Percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim. Si tratta di un percorso innovativo di avvio all’accessibilità museale rivolto a un pubblico di non vedenti, ipovedenti e vedenti, in chiave inclusiva. Il progetto è teso alla formazione di una comunità sempre più ampia e partecipe alla vita del museo per la diffusione dell’arte moderna e contemporanea. Sono appuntamenti a cadenza mensile rivolti sia ad adulti sia a bambini.

Viene riprodotta una delle opere per l’esplorazione tattile e un laboratorio che aiuta a consolidare l’immagine mentale formata dell’opera d’arte fruita. Ogni appuntamento presenta per un intero anno un focus sulla collezione permanente. E di volta in volta è previsto un approfondimento su un artista o una delle correnti delle avanguardie storiche. Alcune opere della collezione saranno riprodotte in rilievo per la fruizione tattile e accompagnate da schede tecniche descrittive redatte in Braille e in carattere grafico ad alta leggibilità.

Potrebbe interessarti