Pubblicato il

Simboli d’amore: il significato di cuori, rose, cioccolatini

Icone e tradizioni legate alla festa degli innamorati

app di dating per gli haters
istockphotos

Cuori, cioccolatini, rose, un tripudio di rosso. I simboli d’amore, e in particolare della festa degli innamorati, sono dati per scontati perché li conosciamo molto bene. Ma da dove vengono? Perché a San Valentino si regalano cioccolatini? Perché i cuori si disegnano così? E perché ci vestiamo, trucchiamo e apparecchiamo di rosso? Ecco alcune risposte a queste curiosità.

L’origine dei simboli d’amore

Rose. Che le rose simboleggino il romanticismo è stato deciso in epoca Vittoriana. La simbologia dei fiori è tuttavia molto diversa in base alle culture. Non mancano per esempio tradizioni antiche che legano le rose addirittura alla morte. Altre che lo associano alla consapevolezza, un po’ come il fiore di loto orientale. Si presume che in Occidente la rosa sia stata associata al romanticismo in quanto simbolo di purezza femminile (il bocciolo che si schiude un po’ alla volta, le spine che lo proteggono).

Simboli d'amore

Cioccolatini. Perché si regalano i cioccolatini come simboli d’amore? Non è perché il cacao ha potere afrodisiaco. Ci dispiace darvi la brutta notizia, ma si tratta meramente di marketing. Sarebbe stato il signor Richard Cadbury, pioniere dell’omonimo impero anglosassone della cioccolata, a ‘creare’ i cioccolatini come li conosciamo oggi. Il suo colpo di genio fu infatti realizzare una bevanda al cioccolato, e solidificarne gli scarti. Venne quindi l’idea di metterli in scatole apposite, che negli anni diventarono esteticamente sempre più attraenti. Finché arrivò il lampo di genio: mettere cioccolatini in una scatola a forma di cuore. Ecco ideato il regalo di San Valentino.

Cuori. A proposito di simboli d’amore, perché il cuore iconico ha quella forma? Se il cuore anatomico forse non era proprio facile da semplificare con un disegno, rimane il dubbio del perché la sua versione stilizzata abbia la forma che tutti conosciamo. La risposta non è certa. Un’ipotesi è che derivi dalla forma di un fiore oggi estinto, quello della pianta di silfio. Esso veniva utilizzato per molte cose, tra cui come contraccettivo. Ecco che il legame con il sesso, la coppia, l’amore negli anni avrebbe portato ad associare la forma del fiore al cuore simbolico.

Rosso. Perché tutto ciò che ruota attorno al tema dell’amore è rosso? Il rosso è da sempre associato alla passione, alla carnalità, probabilmente derivante dall’associazione con il sangue. Diversi studi affermano che questo colore abbia una forte influenza sul desiderio e l’attrazione. Sia nelle donne che negli uomini. Vestire di rosso, o addirittura avere semplicemente uno sfondo rosso alle spalle, aumenta il grado di attrazione che esercitiamo.