Pubblicato il

Cucina la salute con gusto: il progetto continua

L’iniziativa promossa da Ballarini che ha preso il via con l’Expo, mira a formare ed educare verso una cucina saporita e sostenibile

ricettario, cucina la salute
Courtesy of@ Ballarini

Prosegue il progetto Cucina la salute con gusto nato nel 2015 da un’idea di Ballarini. L’azienda mantovana di strumenti per la cottura ha lanciato l’iniziativa sostenuta da altri brand italiani e internazionali. Tra questi Carli, Pomì, Granarolo, Orogel, Molino Pasini, Chemours, Staub e Zwilling.

La cultura della cucina italiana nel mondo

Il successo ottenuto durante l’Expo 2015, si è concluso con la pubblicazione di un ricettario regionale. Un testo attraverso il quale cuochi, dietisti ed esperti di sostenibilità hanno rinnovato alcune ricette della tradizione italiana. E la chiave è quella del rispetto della salute e dell’ambiente.

Il progetto è nato con la collaborazione dell’Associazione professionale cuochi Italiani, dell’Associazione nazionale dietisti e di LifeGate. E ha deciso di entrare negli istituti alberghieri. Qui che si formano i futuri chef, e qui deve partire la sensibilizzazione a gusto, salute e sostenibilità.

Academy di Cucina

Sette scuole protagoniste nell’anno scolastico 2016/2017. Gli studenti dell’ultimo anno hanno il compito di preparare tre ricette del territorio. Tra queste una vegetariana e un piatto unico con il corretto apporto di nutrienti. Ma le preparazioni devono rispettare i valori del progetto. Le tre ricette migliori di ogni scuola saranno inserite nel nuovo ricettario Cucina la salute con gusto – la visione dei futuri chef.

Cucina la salute con gusto su Facebook

La pagina Facebook, online dal 27 aprile 2016, ha l’obiettivo di valorizzare la tradizione della cultura gastronomica italiana. Una pagina dedicata a tutti, professionisti e appassionati, che potranno trovare ogni giorno ricette, consigli utili, informazioni su ingredienti e la loro sostenibilità e sulla nutrizione. Chef, dietisti ed esperti intervengono con consigli, foto e video ricette sempre nuove. Il tutto in nome della sana alimentazione.

Il fine comune è diffondere messaggi corretti, condivisi e applicabili a differenti livelli sulle tavole degli italiani e, più in generale, nel mondo della ristorazione, promuovendo corrette abitudini alimentari, anche in chiave ecosostenibile.

Il libro di Ballarini

Non il solito libro di ricette. La pubblicazione “Cucina la salute con gusto” si basa su un’importante analisi condotta dall’Associazione Nazionale Dietisti nel corso dell’iniziativa “La giornata della buona alimentazione”. E sulle ricette tratte dal testo storico “Le ricette regionali italiane” di Anna Gosetti della Salda. Cuochi e Dietisti hanno individuato insieme come rendere gustosi e anche salutari i piatti del Bel Paese. A completare il progetto l’indice di sostenibilità assegnato a ogni singola ricetta, i principi nutrizionali e gli strumenti di cottura più adatti a una cucina gustosa.

L’azienda Ballarini distribuirà la pubblicazione presso i migliori negozi di casalinghi, mentre Edizioni Scripta entrerà nelle librerie del territorio nazionale e presso i più rinomati portali di vendita online. Tra questi ibs, libreriauniversitaria, libroco, amazon, mondadoristore, lafeltrinelli, abebooks. Un pizzico di creatività, assieme all’informazione corretta, aiuteranno le persone a mantenere uno stile alimentare corretto senza penalizzare il gusto, la tradizione o la natura.

Il premio

A Rivarolo Mantovano, il 27 gennaio 2017, il progetto Cucina la salute con gusto ha vinto il GrandesignEtico International Award 2016. La motivazione: “Per aver saputo unire le “vie maestre” della tradizione culinaria italiana: gusto, salute, sostenibilità, in un progetto, con la collaborazione di Apci, Andid e Lifegate, capace di tutelare i valori della tradizione più autentica e di introdurre quegli aspetti di rinnovamento qualitativo indotti dalla ricerca, dalla tecnologia e dall’aggiornamento dei gusti del pubblico”.

La prestigiosa Giura che ha selezionato i riconoscimenti era composta da Paolo Barichella, Fabrizio Bianchetti, Giovanna Castigioni, Patrizio Fiombo, Ugo La Pietra, Luca Poma, Irene Lopez, Monica Montemartini, Danilo Premoli e Maurizio Secondi.

facebook.com/CucinaLaSaluteConGusto/

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag