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Lanerossi, il calore della comunicazione in mostra

Lo storico lanificio espone ‘Il Filo Rosso delle Idee’ in occasione di Pitti Immagine Uomo 92

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Un lanificio che ha fatto la storia dell’eccellenza italiana, una kermesse di moda contemporanea, un fil rouge della comunicazione. Sono questi gli ingredienti della mostra ‘Il Filo Rosso delle Idee. Lanerossi 200 anni’, che si terrà a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo 92. Dal 13 al 16 giugno 2017, presso Villa Vittoria La Limonaia. E a seguire, in occasione di Pitti Filati 81, presso la Fortezza da Basso, nel Teatrino Lorenese, dal 28 al 30 giugno 2017.

200 anni di Lanerossi

Per celebrare il bicentenario del lanificio fondato a Schio da Francesco Rossi, il Gruppo Marzotto e Filivivi hanno concepito un’esposizione che vuole evidenziare la qualità della comunicazione che Lanerossi ha utilizzato nella sua storia. Avvalendosi di materiali pressoché sconosciuti al grande pubblico. Veri e propri artefatti comunicativi, strumenti che hanno veicolato i valori dell’azienda e ne hanno costruito l’identità. Attraverso la loro ricostruzione, la mostra racconta i contesti economici, produttivi, sociali e culturali che hanno contraddistinto una delle maggiori realtà italiane del tessile. Già leader europeo nei primi anni del Novecento.

Un’occasione per raccontare la storia del Paese. Il percorso espositivo sottolinea l’intreccio fra le opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta. Artisti e designer come Adolfo Busi, Studio Stile, Armando Testa, Pino Tovaglia, Severo Pozzati, Claudia Morgagni. Fotografi come Mauro Masera e Ugo Mulas. In mostra anche strumenti specifici, fra i quali i campionari di tessuti, le etichette dei filati, la stampa aziendale o le iniziative calcistiche. I materiali provengono dal patrimonio dell’Archivio Storico Lanerossi di Schio. Proprietà del Gruppo Marzotto, che per l’azienda progetta, produce e commercializza coperte, plaid e tessuti. Mentre Filivivi, licenziataria del marchio Lanerossi Filati, produce e distribuisce in esclusiva i filati di lana con questo brand.

La mostra è curata da Alessandra Bosco e Fiorella Bulegato e allestita dallo studio Rovai&Weber.

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