Pubblicato il

Delusione d’amore: 6 passi per superarla

I consigli di Esther Perel, autrice di “L’intelligenza erotica”, sui rapporti ai tempi dei Millennials

passeggiata sulla spiaggia, delusione d'amore
iStock

Superare una delusione d’amore è possibile, anche se oggi i rapporti si basano su una forte “correttezza” comportamentale. La terapista di coppia Esther Perel, autrice di “L’intelligenza erotica”, ha formulato una “lista” di consigli frutto della sua ventennale esperienza professionale.

Essersi dimenticati di un anniversario o cadere nella trappola di una ex, sono sbagli che spesso possono essere perdonati. Ma la realtà è che – anche dopo scuse sincere – gli strascichi di una delusione possono protrarsi fino alla rottura del rapporto.

Delusione d’amore per i Millennials

La Perel definisce i giovani sotto i 35 anni “generazione delusione”. Secondo l’esperta di relazioni, l’amore è diventato una delle principali fonti di autostima per le coppie contemporanee. Questo vuol dire che una battuta d’arresto della relazione viene sentita con più enfasi rispetto a quanto avveniva per le generazioni passate.

In pratica, se i genitori hanno superato tradimenti e sbagli, i figli non ammettano che un rapporto venga segnato da “incidenti” amorosi. “Questo perché ai Millennials è stato insegnato a pensare che tutto è possibile” – spiega la Perel a cosmopolitan.com – così si può davvero credere in storie romantiche o alle anime gemelle. Con questo tipo di mentalità, una relazione può essere demolita anche solo da una cattiva comunicazione.

E c’è di più. I Millennials riescono a fatica ad accettare scuse sincere dopo aver subito una delusione d’amore. I giovani ragionano in base a un concetto di parità di ruoli e sentimenti. Se il partner non ha problemi a prenotare un viaggio con gli amici, mentre l’altra persona concepisce la partenza solo con il proprio compagno, si crea un dislivello che può portare alla rottura.

I 6 consigli per superare una delusione d’amore

Questa la procedura consigliata dalla Perel per lavorare sui sentimenti in maniera produttiva.

Scrivere. È importante mettere nero su bianco i nostri pensieri e le nostre emozioni. Se ci sentiamo feriti, è utile avere una prospettiva chiara per riflettere, un qualcosa da leggere e rileggere per chiarirsi le idee. Spesso l’errore commesso può essere metabolizzato o capito.

Concedersi. O meglio, fare le cose che ci rendono felici. Nutrire se stessi. Lasciare l’ufficio mezz’ora prima per assistere a uno spettacolo o per passeggiare nel nostro quartiere preferito. Qualsiasi attività che faccia scaturire un sorriso, è legittima.

Passare il tempo con gli amici. Che si abbia voglia di parlare dei propri problemi o meno, è importante confrontarsi. Ed è ancora più piacevole se il confronto avviene con chi ti vuole bene.

Parlare e farsi “curare”. Una delusione d’amore può abbattere anche fisicamente. Passare del tempo con i nonni o con i genitori facendosi coccolare come da piccoli, può aiutare. E se il vostro dolore è ritenuto insuperabile, rivolgetevi a un terapeuta.

Ricordarsi di essere forti. Oltre all’amore, avete superato tante difficoltà. Tenere a mente come ci si è rialzati nonostante gli ostacoli, rende forti e capaci di affrontare anche un momento difficile con il partner.

Riflettere sul rapporto. Essenziale e terapeutico, il riflettere sulla storia può chiarire molte cose. Se è vero che il partner non ha avuto problemi a prenotare un viaggio con gli amici, può essere anche vero che quando avevate bisogno di un po’ di tempo per stare soli, lui ve lo ha concesso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag