Pubblicato il

Caldo opprimente: come difendere la salute

Le categorie più a rischio sono anziani, bambini e donne in gravidanza. Per loro è fondamentale difendersi dal caldo opprimente

caldo opprimente
istockphoto.com

ALLARME CARONTE: ARRIVA IL CALDO OPPRIMENTE

Un’ondata di caldo opprimente sta infiammando l’Italia a settimane alterne in questa estate 2017. Portando con sé rischi soprattutto per la salute e il benessere del corpo delle categorie più delicate. Si tratta delle donne in gravidanza, anziani, bambini e sportivi inesperti. Ognuno dovrebbe bere in relazione all’età e alle condizioni psicofisiche del proprio organismo per evitare la disidratazione. Concentrazione, performance fisiche, affaticamento, senso di nausea e nei casi peggiori tachicardia e ipertensione sono i rischi.

IL FOCUS SUL CALDO OPPRIMENTE

Il sito In a Bottle fornisce un primo focus sul giusto approccio all’ondata di caldo. Il pediatra Giuseppe Felice spiega il ruolo fondamentale di una corretta idratazione per i bambini. “Fornire ai bambini la giusta combinazione di acqua e sali minerali diventa una condizione importantissima per il benessere psico-fisico. Tra i 6 e gli 11 anni i bambini dovrebbero bere all’incirca 1,8/2 litri d’acqua al giorno”. Sulla stessa linea si pronuncia il Natural Hydration Council di Londra. Una buona idratazione aumenta considerevolmente le capacità cognitive, la memoria visiva ed in generale tutte le attività intellettuali dei più piccoli.

PERICOLO PER GLI ANZIANI

Oltre ai bambini, come abbiamo detto, anche gli anziani sono a rischio a causa del caldo opprimente. Senso di affaticamento; mal di testa e perdita della capacità di concentrazione sono i sintomi principali della disidratazione. Insieme ad arrossamento della pelle; senso di nausea, vomito e perdita dell’appetito. “Purtroppo il rischio di disidratazione dell’anziano è fortemente sottovalutato.” Ha affermato Massimo Venturelli, docente di Scienze Biomediche all’Università di Milano. “… la realtà è che gli anziani non bevono abbastanza acqua, o che spesso sostituiscono l’acqua con altre bevande con elevati contenuti di zuccheri.” Si tratta di succhi di frutta, o bibite zuccherate, che aumentano il rischio di diabete. Il consiglio perciò più corretto sarebbe di bere acqua in piccole quantità ma spesso durante la giornata.

IL CALDO OPPRIMENTE PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

Ovviamente, anche le donne in gravidanza sono altamente a rischio a causa del caldo opprimente di questa estate. Il corpo contiene circa 5 litri d’acqua e, durante la gravidanza arriva fino a 6. Ciò a causa dell’aumento del sangue necessario al formarsi della nuova vita, che è un veicolo di nutrimento per il feto in via di sviluppo. Il corpo della mamma deve di conseguenza essere ben idratato così da favorire al meglio questo passaggio di sostanze. Durante la gravidanza aiuta inoltre a mantenere costante la temperatura corporea favorendo un costante raffreddamento del corpo. Infine, mantenendo il corpo in uno stato di idratazione costante, si contribuisce a ridurre notevolmente il mal di testa tipico della gravidanza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag