Pubblicato il

Il ritorno delle espadrillas: comode e easy-chic

espadrillas
courtesy of La Siesta

Le espadrillas attraversano le mode e i tempi, ma restano sempre uguali a loro stesse. Perché non hanno mai perso il legame con le origini popolari della tradizionale calzatura, nata in Spagna nel quattordicesimo secolo. Nell’estate 2017 tornano alla ribalta rinnovandosi e aggiungendo nuovi dettagli di modernità. Ribadendo l’enorme successo conquistato negli anni ’80 e facendo nuovamente capolino nei guardaroba estivi. Il ritorno delle classiche espadrillas di deve a brand iberici come La Siesta e Chie Mijara. Che riportano in auge una scarpa dal sapore profondamente mediterraneo. Che sa di semplicità e libertà. Di sangria e tramonti.

Espadrillas: tradizione spagnola e contaminazioni

La Siesta è un marchio nato dall’idea di Jorge Navarro Pertusa, che fa parte della più grande famiglia Gioseppo. Il risultato è un mix tra il dna del gruppo – che da 25 anni sforna collezioni a prezzi accessibili – e la ricercatezza del design. Le espadrillas tradizionali in iuta si arricchiscono di tomaie realizzate con tessuti italiani. E si modernizzano con una suola vulcanizzata in gomma. Che le rende anche più resistenti. L’ispirazione è legata ai segni tipici del Levante, nella zona di Alicante. Dove sole, sabbia e mare definiscono i colori e i ritmi di una terra affascinante. Dove il pisolino è un’istituzione così come la voglia di stare insieme e fare festa. Indossando comode e stilose espadrillas.

Easy-chic le espadrillas firmate da Chie Mihara

La stessa ambientazione è riconducibile alle collezioni Chie Mihara, designer giapponese trapiantata in Spagna. Secondo Mihara le scarpe devono essere comode e confortevoli. Per cui il rilancio delle espadrillas sembra quasi un passaggio inevitabile del suo percorso creativo. Realizzate in nappa, puntano su una qualità artigianale. Senza rinunciare allo stile e alla femminilità. E così si presentano con lacci intriganti, aperture sul collo del piede e su tallone. Le varianti colore vanno dal fango al nero, passando attraverso la versione blu cobalto con pois bianchi. Informali e easy chic, da aperitivo o festa in spiaggia. Per essere glamour senza rinunciare alla comodità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag