Pubblicato il

Insalata di fichi in 3 varianti veg. Sane e golose

Il frutto di settembre in tre variazioni di insalata ricca

insalata di fichi
istockphotos

I fichi sono frutti deliziosi che la fine dell’estate ci regala. E oltre ad essere ottimi nella versione assoluta, sono anche ingredienti originali per condire la pasta o per realizzare splendide insalate. L’insalata di fichi e formaggio è un classico, così come è noto l’abbinamento tra fichi e prosciutto. Vogliamo però proporvi 3 variazioni sul tema: insalata di fichi in versione veg, per un contorno goloso, originale e raffinato. In tutti e tre i casi, vi suggeriamo di utilizzare fichi con la buccia sottile in modo da poterla mangiare senza sbucciarli. Neri o verdi a piacere vostro.

Insalata di fichi e rucola

L’accostamento tra fichi e rucola è ottimo visto il contrasto tra dolce e amaro che si crea. Tagliate a spicchi 4  o 5 fichi sodi. Componete l’insalata aggiungendo rucola e noci e, a piacere, del formaggio veg a pasta morbida. Come condimento, create una vinaigrette agrodolce stemperando la punta di un cucchiaio di marmellata (meglio di fichi) in aceto balsamico e olio d’oliva, sale e pepe. Gli stessi accostamenti funzionano benissimo anche con il radicchio.

Insalata di fichi, spinacino e mela

Lo spinacino, ovvero le foglie tenere di spinaci perfette per le insalate, sono un altro ottimo abbinamento ai fichi. Tagliate i frutti a spicchi e mescolateli allo spinacino e una mela verde tagliata a fette sottili. Completate con una spolverata di semi di zucca o girasole. Avrete un piacevole mix di consistenze e sapori. Condite con aceto balsamico, limone, olio d’oliva, sale e abbondante pepe.

Insalata di fichi e tofu

Tagliate del tofu al naturale a cubetti, e mettetelo a marinare in salsa di soia e olio di sesamo per 15-20 minuti. Scolatelo e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente bollente. Lasciate quindi freddare e intanto componete l’insalata con i fichi tagliati a pezzetti, il tofu e rondelle di sedano che daranno la parte croccante. Condite con olio di sesamo e qualche goccia di aceto di mele.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag